Chi è stato almeno una volta in vacanza ai tropici avrà potuto senza dubbio beneficiare degli effetti rilassanti e riposanti del blu, il colore del cielo immenso e del mare meraviglioso.
La magia del blu
Portare un po’ di blu in casa può avere dei benefici incredibili sull’animo dei suoi abitanti grazie alle sue grandi proprietà terapeutiche. Dal turchese più acceso al blu più profondo, una predominanza di questo colore vi darà l’impressione di vivere in un’oasi di pace e di serenità.
…dipinto di blu.
Ecco qualche consiglio su come vivere… nel blu!
In bagno, per rilassarsi
Da sempre, nelle pratiche del feng shui l’acqua viene associata al flusso delle energie, e il blu ricorda l’acqua. Se decidete di creare un bagno ricco di diverse tonalità di azzurri e di blu, il vostro corpo avrà la sensazione di essere un tutt’uno con la natura. Se avete la fortuna di avere i soffitti alti, dipingerli di blu vi darà la sensazione di avere un vero e proprio cielo sopra la testa.
Un tocco di blu per un grande risultato
In una camera in cui il colore predominante è il bianco, a volte basta qualche tocco di blu qua e là, ad esempio una tenda, qualche cuscino o un tappeto, per dare subito una sensazione di fresca serenità all’ambiente e per connetterci con la natura che sta appena fuori dalle nostre case.
La cucina ama il blu
Se volete una cucina dall’atmosfera solida e allo stesso tempo rilassante, optate per il blu, sia per quel che riguarda i mobili che pavimenti e pareti. In particolar modo, le piastrelle a mosaico sulle tinte del blu sapranno dare un’aria davvero esotica ed elegante alla vostra cucina.
Turchese per gli spazi ridotti
Gli ambienti particolarmente piccoli possono essere illuminati con il turchese, che darà alla stanza un’atmosfera più ampia, ariosa e allegra, magari in abbinamento con il bianco, con il giallo o addirittura con il rosa, per un look più audace e sorprendente.
Il colore del…gioco!
Il blu non è solo per i maschietti, anche le femminucce lo apprezzano in quanto è un colore capace di stimolare l’immaginazione e la creatività. Quindi via libera alle diverse tonalità del blu nella camera dei bambini, per dare loro un’atmosfera serena e rilassante in ogni momento.
Dormire con la testa tra le nuvole
Il blu è forse il colore più utilizzato nelle camere da letto per la sua sensazione di grande serenità e per le sue proprietà rilassanti e riposanti; dormire in una camera blu vi darà la sensazione di coricarvi in un cielo stellato e di essere un tutt’uno con il cielo e con l’universo intero.