Da sempre, il colore viola è stato associato al mistero, alla ricchezza e soprattutto al potere, come testimoniano le più note casate reali e religiose. Dal lilla più chiaro al melanzana più scuro, il viola è un bellissimo colore da portare dentro casa.
Il viola è un colore collegato alla meditazione e ha anche il vantaggio di dare alla casa una sensazione di maggiore sicurezza e di grande potenza. Il viola infatti simboleggia il potere e la forza, e portandolo dentro casa riuscirete a trasmettere i suoi valori anche all’ambiente che vi circonda. Ecco qualche consiglio su come integrare il viola nelle vostre case.
Un tocco di charme per i vostri ambienti
Viola intenso per una sensazione di potere
Il viola è il colore della prosperità, quindi è un colore da utilizzare in abbondanza nei vostri ambienti. Ovviamente non serve chiamare l’imbianchino per cambiare colore alle pareti, il viola infatti è talmente intenso da offrire la sua aurea di potere anche sotto forma di suppellettile, opera d’arte o tessuto.
I nuovi trend delle carte da parati
Il viola è ormai uno dei colori più moderni e utilizzati dai designer di carte da parati, soprattutto per quel che riguarda i modelli a trama grossa e importante, anche se non è difficile vederlo come colore di sfondo anche tra i modelli a trama piccola. Nel caso in cui scegliate una carta da parati viola, abbina tela con dei complementi d’arredo piuttosto sobri per non creare troppi contrasti.
Perfetto per l’ufficio
Visto che il viola è spesso associato alla ricchezza, alla nobiltà e agli status sociali più elevati, è un colore che ben si adatta anche all’ambiente lavorativo, quindi anche per l’home office. Provate a inserire delle suppellettili viola sulla vostra scrivania, dei cuscini in tinta sulla vostra sedia o delle tende lillà alle finestre: la vostra creatività ne beneficerà istantaneamente!
Un benvenuto memorabile
Utilizzato nell’ingresso, il viola è un colore che darà un’ottima prima impressione della vostra casa agli ospiti, in quanto rappresenta la prosperità e dà la sensazione che all’interno della casa si viva una vita prospera e serena. Se proprio volete osare, potete anche pensare di rendere viola anche la porta di ingresso: sicuramente sul vostro pianerottolo ce l’avrete solo voi!
Abbinamenti sofisticati
Tra tutti, il viola è il colore che offre il maggior numero di abbinamenti sofisticati e ricchi di charme, ad esempio se abbinato col marrone, col senape, con l’oro e con l’arancione.
Piace anche dai più piccoli
Secondo alcune ricerche, il viola è uno dei colori preferiti dai bambini, quindi si può utilizzare in abbondanza nelle loro nursery e camerette, magari abbinato ad altri colori più soft come il rosa o l’azzurro, il giallo o il rosso.
Il potere taumaturgico
Alcune scuole di pensiero sono convinte che il viola sia un colore che porta benessere alla testa e al sistema nervoso, quindi da utilizzare in abbondanza negli ambienti in cui ci si rilassa e ci si riposa. Le persone anziane e quelle particolarmente stressate ne trarranno un grandissimo piacere.