Capita a tutti prima o poi di ritrovarsi con un foro provocato da un tassello sulla parete di casa. Risulta essere necessario, in quel momento, procedere a chiuderlo, in modo da ottenere una parete davvero omogenea eliminando l’antiestetico foro. Vediamo in questa breve e semplice guida come procedere in questo senso.
La prima cosa che devi fare quando vuoi chiudere il foro di un tassello è quella di estrarre lo stesso tassello. Se questo sporge leggermente sarà per te un gioco da ragazzi estrarlo. Se invece la parte in plastica non sporge non puoi utilizzare una semplice pinza, ma potrai tranquillamente utilizzare un cavatappi. Inseriscilo nel tassello, ruotalo leggermente e poi estrai il tutto.
Se il foro è abbastanza grande prima di procedere a chiudelo, devi riempirne l’interno. A questo scopo puoi utilizzare un pò di carta di giornale, o in alternativa una tasca da pasticciere. In questo caso prendi lo stucco ed inseriscilo al suo interno, versandolo quindi all’interno del foro stesso. Attendi che lo stucco si asciughi.
Noterai certamente che nel momento in cui si asciuga si creerà una specie di avvallamento. Prendi la spatola e stendi un pò di stucco sul foro. Pareggia il tutto per bene. Aspetta che il tutto si asciughi, e passa quindi la carta vetrata fine. Prendi un pennello e dai una leggera passata di primer, ovvero di isolante. Finisci di ritoccare il tutto utilizzando la tinta finale. Avrai così chiuso l’antiestetico foro preesistente.