Il trucco, oltre ad abbellire i lineamenti del viso, minimizzandone i difetti e valorizzandone le caratteristiche migliori, mette in risalto la personalità di ogni donna. Ricorda di rispettare prima di procedere al maquillage, le fasi fondamentali: detergere, tonificare, idratare, correggere le sopracciglia. Dopo questa preparazione intervieni con la base trucco e con le tecniche di correzione, utilizzando il correttore, il fondotinta, la cipria.
Occorrente
Detergente
Tonico
Idratante
Matita per sopracciglia
Correttore
Fondotinta
Cipria
Matita contorno occhi
Mascara
Ombretti colorati
Occhio piccolo e tondo, poco evidente nella sua orbita oculare. Per correggere ed allungare la forma, delinea la rima ciliare superiore con una riga che inizia sottilissima dall’angolo interno dell’occhio per poi intensificarsi verso l’estremità esterna. Per la rima ciliare inferiore si delinea una riga che parte dalla metà dell’occhio fino all’estremità esterna.
Occhio sporgente, molto grande e rotondo, sembra uscire dall’orbita oculare. Per correggere e ridimensionare, delinea la rima ciliare superiore ed inferiore. Utilizza ombretti scuri (nero o marrone), applica dall’angolo esterno e sfuma verso l’interno. No ad ombretti chiari e luminescenti.
Occhio infossato, è rientrante e incavato. Per correggere questa forma, delinea la rima ciliare superiore senza appesantire l’occhio. Utilizza ombretti chiari e dorati. Occhio piangente: occhio che tende a guardare verso il basso. Delinea una riga non troppo sottile a partire dall’angolo interno dell’occhio fino all’estremità esterna (tendi a salire un pò verso l’alto).