Di rosoli ce ne sono vari tipi e in Sicilia c’è una vera passione per questo liquore. Quello che molti non sanno è che certi tipi di rosolio hanno poteri terapeutici, come il rosolio di alloro noto anche come laurino dalle proprietà digestive. Dopo un pasto abbondante un bicchierino di questo rosolio ti garantisce una digestione serena. Provare per credere.
Occorrente
20 foglie d’alloro
300 gr di zucchero
4 dl di alcool a 90 gr.
Raccogli 20 foglie di alloro e lavale bene per evitare che contengano delle impurità. Una volta lavate, asciugale disponendole su uno strofinaccio pulito e coprendole con un altro strofinaccio. Devono asciugare senza rompersi. Una volta asciutte puoi procedere con la preparazione del rosolio ovvero del laurino.
Poni adesso le foglie in un vaso a chiusura ermetica insieme all’alcool. Per quindici giorni lascia il tutto in un luogo buio e fresco. Se disponi di una cantina o una tavernetta è certamente il luogo ideale. Prendi ora lo zucchero e scioglilo a fuoco basso in 8 dl d’acqua e otterrai così uno sciroppo.
Incorpora lo sciroppo freddo ottenuto all’alcool filtrato. Fai riposare per un mese questo composto e dopo filtra nuovamente il rosolio. Imbottiglia il rosolio in una bottiglia dal collo lungo e stretto per dare più l’idea del liquore. Si può gustare fresco o caldo. Le sue proprietà rimangono invariate in entrambi i casi.