Le piante in casa sono belle e danno un tocco in più all’arredamento. Ecco qualche consiglio per curarle al meglio.
Oltre a rallegrare l’ambiente, le piante hanno la capacità di migliorare la qualità dell’aria, purificandola attraverso la fotosintesi clorofilliana che assorbe l’anidride carbonica e produce ossigeno. Per averle sane e rigogliose non serve il pollice verde, basta seguire qualche piccola accortezza.
Luce. Le piante devono avere una buona illuminazione, devono quindi essere posizionate nelle zone della casa più ricche di esposte alla luce.
Posizione. Le piante sono abitudinarie, una volta scelta la loro collocazione non bisognerà cambiarla per evitare che le foglie continuino a ruotare in cerca delle giusta illuminazione, sottoponendole la pianta a uno stress inutile e dannoso.
Temperatura. Le piante da appartamento necessitano, in genere, di una temperatura mite , che non scenda sotto i 15 gradi. Allo stesso modo, anche un caldo troppo secco può essere dannoso, non vanno perciò posizionate vicino ai caloriferi.
Innaffiatura. Per bagnarle è meglio utilizzare acqua a temperatura ambiente. Va fatta attenzione che non rimangano ristagni d’acqua nei sottovasi.
Rinvaso. Se ritenete che la pianta necessiti di rinvaso, fatelo in primavera, scegliendo un vaso appena più grande del precedente e il terriccio più adatto al tipo di pianta.
Concime. In primavera è buona cosa aggiungere all’acqua dell’innaffio un po’ di concime liquido per rinvigorire la pianta.