Quante volte hai pensato di preparare un dolce da servire dopo cena o a colazione ma non hai trovato nulla di facile e veloce da creare in pochissimo tempo. Prova questa ciambella gigante,bianca con gocce di cioccolato. Sarà una tentazione per chiunque.
Occorrente
6 uova
Un bicchiere usa e getta grande da usare come misurino per zucchero e olio
1 bicchiere e 1/2 di zucchero
1 bicchiere di olio di semi di girasole
650 gr di farina
1 bicchiere di latte
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
5 gr di vanillina
250 gr di gocce di cioccolato
Inizia a sbattere le 6 uova, poi aggiungi lo zucchero e, sempre continuando a mescolare, unisci l’olio di semi e la farina. Mescola bene il tutto, in modo da impedire il formarsi di grumi nell’impasto. Per semplificare questa fase, puoi aiutarti con uno sbattitore elettrico o, in assenza di questo, con due forchette da impugnare contemporaneamente.
Riempire di latte il bicchiere e far sciogliere in esso la bustina e 1/2 di lievito per dolci. Se non l’hai mai fatto, noterai come il lievito inizierà a crescere appena a contatto col latte, per cui fai questa operazione non lontano dal recipiente in cui hai preparato il composto, in modo da riuscire subito a versarlo. Mescola il tutto.
Unisci in ultimo le gocce di cioccolato e la bustina di vanillina,amalgama il tutto…l’impasto è pronto. Passa del burro su tutte le parti dello stampo, cospargi poi di zucchero e spolvera. Lo zucchero formerà uno strato di caramello attorno alla ciambella. Versa il composto nello stampo ed inforna a 180 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, lascia raffreddare il dolce per 10 minuti e togli lo stampo. Cospargi di zucchero a velo e cacao e preparati a gustarla.