La crema ai funghi porcini che voglio proporvi oggi, è un piatto unico ideale nelle fredde serate invernali. Se potete utilizzate i funghi porcini freschi, il gusto ci guadagnerà, altrimenti vanno bene anche quelli secchi che trovate in busta. Vi consiglio di provare questa ricetta.
Occorrente
400 gr porcini
Una cipolla
1 spicchio di aglio
500 ml brodo vegetale
200 ml panna fresca
40 gr burro
Prezzemolo, sale e pepe
Per prima cosa pulite con cura i funghi porcini, eliminando la parte terrosa, spazzolateli e sfregateli poi con un telo appena umido. Tagliateli poi a fettine, nel frattempo tritate finemente la cipolla insieme allo spicchio di aglio. Adesso prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro.
Rosolate in padella l’aglio e la cipolla che avete tritato ed aggiungete i funghi tagliati a fettine, fate appassire il tutto per qualche minuto. Bagnate poi con del brodo vegetale e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Aggiungere se è il caso, del sale ed un pizzico di pepe. Unire quindi un bel cucchiaio di prezzemolo tritato.
Adesso scolate dal condimento una parte dei funghi e frullate tutto il resto aggiungendo della panna fresca. Scaldate poi leggermente la crema ed aggiungete i funghi che avete tenuto da parte. Servite la crema ai porcini molto calda. Se volete potete servirla con crostini di pane o fette di pane casereccio tostate ed eventualmente sfregate con dell’aglio.