Questa crema al limone è l’ideale per farcire torte o crostate. Il suo sapore delicato al limone la rende una delle mie creme preferite. Se ti piacciono le creme ma hai paura di ingrassare, questo é un dessert che fa per te, non é tanto grasso, ovviamente non devi abbondare.
Occorrente
300 gr di acqua
200 gr di zucchero
1 limone
1 tuorlo
1 uovo
50 gr di fecola di patate
Per prima cosa, sbatti in una terrina capiente le uova con lo zucchero. Unisci, poco alla volta e sempre mescolando per far amalgamare bene, sia il succo del limone che l’acqua.Con un setaccio, aggiungi poco per volta la fecola e mescola, cercando di non fare formare dei grumi. Continua a mescolare finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati per bene.
Versa il composto che hai creato in una pentola e unisci la buccia del limone. Cuoci il tutto,sempre mescolando in continuazione per non far attaccare la crema alla pentola. fino a quando la crema non raggiungerà la densità desiderata. Ricorda: più la farai bollire, più la crema diventerà densa. Quando la crema raggiungerà la densità da te desiderata, toglila dal fuoco.
Per non far formare la pellicina, mescola la crema ogni tanto. Adesso puoi togliere la buccia di limone e travasa la crema nei vasetti di vetro. Se la vuoi consumare subito falla raffreddare, sennò puoi mettere i vasetti in un dito di acqua fredda, travasa la crema e chiudi i vasetti. L’acqua impedirà al vetro di rompersi col calore, mentre il calore chiuderà il tappo ermeticamente.