Le vacanze sono finalmente alle porte e, in vista della partenza, è arrivato il momento di pianificare le ultime compere e… le pulizie di casa.
Per non impazzire al rientro, la cosa migliore è dare una bella pulita alla casa prima che rimanga chiusa mentre siamo via per le ferie estive. Non servono grandi sforzi, bastano idee chiare e un po’ di organizzazione.
frigorifero: è buona regola sbrinarlo prima della partenza e dargli una bella pulita utilizzando un detersivo apposito o una miscela di acqua e aceto bianco. Se decidete poi di lasciarlo acceso durante le vacanze, evitate di lasciare in freezer della carne. Se invece preferite tenerlo spento, lasciate leggermente aperti gli sportelli.
scarichi di cucina e bagno: controllateli e, per rimuovere eventuali residui, fate scaldare in una pentola dell’acqua salata e in una seconda pentola dell’aceto bianco. Versate negli scarichi prima l’aceto bollente e a seguire l’acqua salata. In questo modo si eliminano eventuali ristagni.
bucato: è importante ricordare che nella biancheria sporca si annidano batteri che col passare del tempo possono moltiplicarsi. Molto meglio, dunque, lavare tutti i capi non puliti prima di partire.
rifiuti: assolutamente non dimenticate di buttare la spazzatura prima di partire! I contenitori dei rifiuti vanno poi lavati con acqua e ammoniaca e asciugati, in modo da sanificarli.
balconi e terrazzi: se avete dei balconi o dei terrazzi, scopate i pavimenti e poi lavateli. Eventualmente, spruzzate negli angoli un po’ di insetticida per insetti striscianti.
Lasciate aperti gli sportelli di lavastoviglie (tassativamente svuotata) e lavatrice per evitare l’eventuale formazione di muffe.