Non sempre le salsicce sono gradite perchè, a volte, risultano dure o poco succulente. Oggi, voglio proporti di assaggiare le salsicce in umido con i peperoni, un piatto gustoso in cui le salsicce risultano morbide e saporite. La salsiccia adatta a questa ricetta è la salsiccia fresca: la salsiccia al nastro.
Occorrente
Mezzo chilo di salsicce
2 peperoni rossi
2 scalogni
120 g. di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe
Sale
Innanzitutto disponi sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che occorrono per realizzare la ricetta. Prendi gli scalogni ed elimina le foglie esterne, lavali ed asciugali bene con della carta assorbente da cucina. Aiutandoti con un coltello a lama affilata, affetta lo scalogno in anelli molto sottili.
Quindi lava anche i peperoni elimina il picciolo ed asciugali e dividili a metà. Elimina tutti i semi e la membrana interna e tagliali in fettine sottili larghe più o meno mezzo centimetro.
Adesso poni una padella sul fuoco e versaci dentro l’olio e lo scalogno e lascialo cuocere per un minuto a fiamma media. Aggiungi i peperoni e lasciali insaporire per un altro minuto a fiamma più alta.
Aggiungi anche la salsa di pomodoro e lascia ancora insaporire per un altro minuto. In fine aggiungi il sale, il pepe un po’ di acqua calda e lascia cuocere per altri 2 minuti. Adesso prendi le salsicce, bucale con i rebbi di una forchetta e mettile nella salsa e lasciale cuocere per 20 minuti coperte e con la fiamma media. Trascorsi i venti minuti impiatta e servi ben caldo.