Il caffè ha la proprietà di assorbire gli odori sgradevoli: questo sapone ti aiuterà ad eliminare in modo efficace gli odori tipici di alcuni cibi, come cipolla, aglio, pesce ecc. Non è una bella saponetta perché il risultato sarà piuttosto grezzo ma è molto utile e poi per chi apprezza il caffè è davvero buona da annusare.
Occorrente
150 gr di sapone in scaglie
115 gr di acqua
15 gr di caffè in chicchi
Olio profumato al caffè
Colorante alimentare marrone
Macina in un mortaio 15 gr di chicchi di caffè. Sciogli il sapone a bagnomaria, aggiungi il caffè macinato e mescola con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi anche qualche goccia di olio profumato al caffè e, se vuoi un colore più deciso, aggiungi un colorante marrone.
Unisci bene il composto in modo da distribuire uniformemente il colore e versa il composto negli stampi. Livella le formine con una spatola in acciaio e lascia asciugare. Questo livellamento non è necessario per gli altri tipi di sapone ma questo è più ruvido degli altri per via del macinato di caffè e va un po’ pressato.
Fai asciugare le saponette negli stampi per circa 3 ore poi, con molta delicatezza, estraile e ponile su un setaccio per farle essiccare ulteriormente. Se vuoi dare alla saponetta un aspetto migliore, puoi decorarla con qualche chicco di caffè che puoi anche mettere sulla saponetta prima di asciugarsi.