Lo strudel di mele è un dolce sano, naturale e facilissimo da preparare, soprattutto in pochissimo tempo. Lo strudel è ideale da cucinare per la famiglia e per gli ospiti improvvisi. Seguite passo per passo questa guida e gustate il vostro dolce.
Occorrente
Pasta sfoglia
25 gr uvetta
25 gr pinoli
Cannella
2 mele
1 limone
1 uovo
Rum
80 gr zucchero
80 gr amaretti
Prima di tutto, mettete l’uvetta a bagno con acqua tiepida per farla inumidire. Procedete quindi con la preparazione degli altri ingredienti dello strudel. Sbucciate le mele e, dopo aver tolto il torsolo, tagliatele a fette. Unite quindi la metà dello zucchero indicato nella lista degli ingredienti e grattugiate una scorza di limone. Mescolate il tutto.
Scolate l’uvetta che nel frattempo si è ammorbidita e bagnatela con del rum o maraschino. Aggiungetela all’impasto di mele. Prendete adesso la pasta sfoglia e spianatela sul tavolo. Non dimenticate di puntellare la base con una forchetta prima di mettere il condimento. Quindi distribuite il condimento insieme agli amaretti sbriciolati, i pinoli, un pizzico di cannella e il rimanente zucchero.
Procedete infine arrotolando la pasta, prestando molta attenzione a non lasciare i bordi aperti. Rompete l’uovo in una ciotolina, sbattetelo per bene e spennellate la parte superiore dello strudel. A questo punto, dopo aver riscaldato il forno a 180 gradi, mettete a cuocere per circa 30 minuti. Non appena pronto, servitelo tiepido, accompagnato con panna montata o con gelato alla vaniglia.