In questa guida spieghiamo come preparare un detersivo naturale per i pavimenti in legno.
Occorrente
3 cucchiai di cera d’api in perle
un litro di birra chiara
il succo di 4 limoni
Procedura
Se avete la fortuna di avere un bel pavimento in parquet, abbiatene particolare cura. Il legno ha bisogno di essere nutrito e lucidato con detersivi appositi, altrimenti rischiate di rovinarlo in modo indelebile. Invece di spendere in costosi detergenti industriali, fabbricatevi il vostro detersivo personale fatto di ingredienti naturali come la birra chiara, la cera d’api e il succo di limoni. Questo rimedio della nonna per avere pavimenti in legno lucidissimi e puliti è molto antico e molto efficace.
Prendete una pentola e fate bollire un litro di birra chiara, aggiungeteci la cera d’api purissima che potete facilmente trovare in erboristeria e il succo di limoni, mescolate e attendete che il liquido evapori. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente in una ciotola e intanto spazzate o date l’aspirapolvere sul vostro parquet.
Quando il pavimento è libero da impurità, prendete un panno che non lasci pelucchi, intingetelo nel vostro detersivo ecologico e stendete uniformemente il composto, lasciandolo asciugare all’aria. Quando è asciutto, ripassate con un panno di lana asciutto per conferirgli maggior lucentezza.