Ecco alcuni semplici passaggi e consigli per creare o ravvivare l’aiuola nel vostro giardino di casa, senza l’utilizzo di alcun strumento o macchinario particolare ed eliminando anche il fastidioso problema delle erbe infestanti.
Bisogna vangare il terreno in profondità e rompere le zolle per arearlo. Così facendo, si procede anche a togliere tutte le erbe infestanti presenti. State attenti ad eliminare anche le radici delle erbacce. Io personalmente non consiglio l’utilizzo di prodotti chimici, ma solo un po’ di pazienza. Vedrete che il risultato sarà nettamente migliore.
Una volta pulito il terreno dalle erbe infestanti, si procede alla rimozione della terra, poi ad una piccola compattazione e livellatura. Fatto ciò, siamo pronti alla stesura del telo pacciamante, facendo attenzione alle bordature. La parte più faticosa del lavoro è a questo punto già stata fatta.
Appurato che il terreno sia completamente ricoperto dal telo, soprattutto in prossimità dei fiori o delle piante già presenti nella nostra aiuola, si completa il nostro lavoro con la stesura superficiale della scorza pacciamante. Lo spessore dello strato è riportato sulla confezione, ma consiglio di non superare i cinque centimetri.