Chi usa una moto motorino spesso si trova con il casco pieno di graffi perché lo appoggiamo a destra e a sinistra, o semplicemente perché teniamo il casco passeggero sotto la sella della moto o nel bauletto dove durante la strada sbatte e striscia da tutte le parti. Adesso creeremo una custodia.
Per evitare questo inconveniente la cosa più economica è prevenire il problema costruendo da noi una custodia di stoffa morbida, a forma di sacchetto, delle dimensioni adatte ad inserire dentro il casco in modo che non si graffi e non prenda molta polvere. La prima cosa da fare è quella di comprare la stoffa, poco più di mezzo metro circa dovrebbe bastare, un nottolino di bloccaggio e un cordino che servirà per stringere il sacchetto con dentro il vostro casco. Risulta essere possibile trovare il materiale in una qualsiasi merceria.
Piegate la stoffa in due e ritagliate così due semicerchi larghi circa 65 o 70 cm e di altezza nel punto massimo di circa 55/60 cm. Fate una doppia cucitura con l’ausilio della macchina da cucire per unire i due pezzi di stoffa lungo il bordo arrotondato partendo da un estremo ed arrivando fino a circa 10 cm dall’altro estremo lasciando i due lembi liberi solo da una parte.
Successivamente piegate verso l’esterno il lato dritto della stoffa partendo da uno dei due lembi e fate una cucitura lungo tutto il perimetro fino ad arrivare all’altro lembo per formare una specie di canalina alta circa 1 cm e mezzo dove poter inserire il cordino per stringere il sacco. Fatto ciò inserite il cordino nella canalina appena create e aggiungete il nottolino di bloccaggio, in modo che il cordino non esca, infine mettete un po’ di nastro adesivo alle estremità del cordino per evitare che si sfili. La protezione del vostro casco è pronta.