La lavanda, per il suo profumo, è un componente adatto per le composizioni destinate alla camera da letto o alla stanza da bagno. Una piccola ghirlanda realizzata con lavanda e altri fiori secchi, può essere appesa all’interno di un armadio o decorare un attaccapanni.
Occorrente
48 o 60 rami di lavanda
Forbici
Una bobina di filo d’argento per fioristi
Boccioli di rosa gialli
Fiori di elicrisio
Fiordalisi
Velo della sposa giallo
Lavanda di mare gialla
Gissofila
Una pistola per colla
1 ghirlanda di ramoscelli
Un nastro di raso
3 pezzi di filo mettallico per fioristi
ate un mazzolino composto da otto o dieci rami di lavanda, tagliate i gambi abbastanza corti e legateli con il filo per fioristi. Fate altri sei mazzolini misti, mettendo al centro i fiori più voluminosi e rotondi, i fiori di elicriso ed i fiordalisi, e lasciando i ciuffi colorati ai lati. Legate i gambi con il filo metallico.
Mettete una striscia sottile di colla lungo i gambi del primo mazzolino di lavanda ed incollatelo alla ghirlanda. Proseguite incollando altri mazzolini di lavanda, coprendo i gambi con i fiori del mazzolino successivo. Di tanto in tanto, inserite un mazzetto di fiori misti, incollandolo allo stesso modo.
Tagliate il nastro in sei pezzi di uguale lunghezza; fate sei fiocchetti rifilati alle estremità. Tagliate a metà il filo metallico, piegatelo ad «U» ed utilizzate le graffette per fissare cinque fiocchi all’interno della ghirlanda ed uno sulla cima. Con altri fiori di elicriso riempite vuoti o coprite il filo metallico. Aggiustate i fiocchetti in modo che ricadano armoniosamente.