L’Impresionismo è una corrente artistica francese nata nel 1874 a seguito di alcune mostre di quadri che venivano rifiutate per il loro distaccarsi dallo stile accademico. I quadri impressionisti hanno uno stile proprio e caratteristiche comuni fra loro.
Le novità dettate dall’Impressionismo sono molte. In primis, i soggetti sono innovativi, l’Impressionismo non rappresenterà opere storiche o mitologiche con l’esaltazione dell’eroe, bensì raffigureranno scene di vita comune e persone comuni. Altri temi saranno il movimento, la natura, i cambiamenti atmosferici, ecc.
Le peculiarità che contraddistinguono l’Impressionismo sono ancora più chiare nello stile. La pittura è veloce, senza disegno preparatorio e chiaro-scuro. Molti artisti impressionisti inizieranno e finiranno l’opera all’aperto, senza lavorarla in atelier. Per cogliere l’attimo, cercheranno di dipingere il più velocemente possibile.
Per questo ultimo motivo, la forma risulta quasi “sfaldata” e non definita. La prospettiva scientifica viene abolita e viene introdotta la visione a 180 gradi, molto più realistica dell’impianto prospettico. Tuttavia, in alcune opere sono presenti solamente alcuni dei punti che ho descritto, anche se le caratteristiche generali rimangono queste.