Uno dei capi più femminili, che vanta una tradizione centenaria di sensualità, sono sicuramente i collant, le calze in nylon che hanno fatto la storia del guardaroba femminile. Inizialmente erano disponibili soltanto in colorazione neutra, ma nel corso del tempo si sono trasformati sempre di più per diventare un vero e proprio capo di abbigliamento da coordinare ed abbinare a gonne e scarpe. Spesso, però, ci troviamo in difficoltà quando si tratta di scegliere i collant giusti. Bisogna tener conto, infatti, non soltanto dell’occasione in cui dobbiamo indossarli, ma anche degli abiti da abbinarci e delle temperature esterne. Per questo motivo oggi ho deciso di suggerirvi alcune pillole di moda e regalarvi alcune dritte per scegliere i collant giusti a seconda delle vostre esigenze.
La scelta principale è quella del colore: neutre, nere oppure colorate? Le calze neutre o color carne spesso possono provocare effetti che possono risultare antiestetici, per questo motivo consiglio sempre di acquistare collant neutri opachi in modo tale da ridurre al minimo l’effetto traslucido. Questo tipo di tonalità di collant è perfetta quando scegliamo di indossare outfit neutri, che virano sulle tonalità del beige, del bianco e del cammello. Molto più diffusi sono invece i collant neri, una vera e propria arma di seduzione e facili da abbinare a qualsiasi tipo di outfit, sia elegante sia più casual. Infine, per chi non può rinunciare al colore, sono super consigliati i collant colorati, che porteranno un tocco di colore in più al guardaroba e all’outfit.
Un altro aspetto importante che bisogna tenere in considerazione quando dobbiamo scegliere i collant giusti riguarda la coprenza della calza. Si misura in denari: quanto più basso è il numero di denari tanto minore sarà la coprenza della calza. Si parte da calze di 15 denari, leggermente velate, fino ad arrivare a calze di 1000 denari e più che presentano uno strato di imbottitura maggiore che consente di ripararsi meglio dalle basse temperature.
Infine, non possono mancare le fantasie: pois, pizzi e decorazioni varie hanno contagiato proprio tutto, anche i collant! Un consiglio: se avete gambe poco slanciate e molto muscolose evitate collant con pattern molto pieni, ma scegliete fantasie più leggere e delicate. Inoltre, se avete scelto di indossare abiti in fantasia (ad esempio, quadretti o pois) optate per collant lisci, viceversa, se il vostro outfit è total black, potete regalare un tocco di personalità e colore indossando in paio di collant in fantasia oppure super colorati!