La t-shirt è la classica maglietta, solitamente di cotone, che prende il nome dalla caratteristica forma a T e che si è diffusa a partire dagli anni quaranta, quando l’esercito americano adotto questo pratico indumento come parte della propria divisa.
Le t-shirt da allora si sono evolute, diventando un capo indispensabile nell’armadio di ognuno. Ogni donna ed ogni ragazza può trovare la t-shirt più adatta a se e alle sue esigenze: sportiva per la palestra, tenera e divertente per il tempo libero, classica ma sempre comoda da portare sotto giacche o maglioni al lavoro.
Grande pregio di questo indumento semplice e versatile è l’essere realizzato in prevalenza in cotone, materiale che garantisce una buona traspirazione ed evita l’eccesso di sudorazione e la formazione di cattivi odori, inconveniente che spesso si deve sopportare quando invece si indossano tessuti sintetici.
Le t-shirt da donna hanno la caratteristica, rispetto a quelle maschili, di essere più aderenti alle curve del corpo aggiungendo un tocco di femminilità ad un prodotto che viene scelto soprattutto per la sua praticità.
Esistono t-shirt di ogni tipo e ad ogni prezzo e sono moltissimi i luoghi dove si possono acquistare: nel reparto abbigliamento dei supermercati, nei negozi di abbigliamento, nei negozi di articoli sportivi, sulle bancarelle dei mercati, persino in internet, dove si trovano moltissimi siti che offrono la possibilità di creare t-shirt personalizzate per fare o farsi un regalo originale.
Per non dimenticare nessuno, eviterò di dare gli indirizzi di alcuni di questi siti. Vi basti sapere che è sufficiente digitare su un qualunque motore di ricerca la frase “t-shirt personalizzate” per vedere apparire una grande quantità di siti di questo tipo.
Direi che le caratteristiche principali da controllare quando si desidera acquistare un capo come questo sono la qualità dei materiali (come dicevo ritengo il cotone il materiale migliore) e l’eventuale presenza di applicazioni, come per esempio le paillettes, che potrebbero scucirsi compromettendo così la durata del capo.
Una volta appurata la qualità dell’ indumento che avete tra le mani non dovete far altro che sbizzarrirvi nella scelta delle fantasie, che sono pressoché infinite, e degli accostamenti con gli abiti del vostro guardaroba, ma la t-shirt è un capo così basic e versatile che credo non avrete problemi a declinarlo secondo lo stile desiderato.