Risulta essere inevitabile che i capi bianchi, a lungo andare, si ingrigiscano e perdano il loro originale candore. Ma basta qualche semplice accorgimento per avere un bucato splendente.
La candeggina è un prodotto indispensabile per eliminare le macchie più resistenti e per dare nuovo splendore ai capi bianchi. Ma, per non stressare troppo i tessuti, va utilizzata con moderazione e con attenzione.
Le macchie su cui la candeggina è più efficace sono quelle di caffè, di pomodoro, di vino e di deodorante.
Nel caso siano ostinate, su cotone o lino, che sono resistenti, potete bagnare leggermente il tessuto, versare un goccio di candeggina pura, strofinare per bene e risciacquare accuratamente.
Procedete poi con il normale lavaggio in lavatrice. In caso di capi bianchi leggermente ingrigiti, invece, la cosa migliore è diluire un bicchiere di candeggina in circa 10 litri d’acqua e lasciare il bucato in ammollo per un minimo di mezz’ora fino a un massimo di 45 minuti.
A questo punto, se ci sono delle macchie leggere, strofinatele bene.
Rimettete quindi in ammollo il vostro bucato per circa 10 minuti in acqua e mezzo bicchiere di aceto bianco, risciacquate con attenzione e procedete con il normale ciclo in lavatrice.
Eventualmente, scegliendo le opzioni candeggio o prelavaggio, potete usare la candeggina anche in lavatrice, benché l’ammollo pre-lavaggio sia decisamente più efficace.
Per i tessuti colorati il procedimento è uguale, ma è molto meglio scegliere la candeggina gentile.