Per perdere peso bisogna necessariamente bruciare più calorie di quelle che si ingeriscono. Consumare yogurt e altri alimenti proteici come pollo o tofu, aiuta a dimagrire perchè si tratta di alimenti ad alta densità energetica bassa.
Significa che questi alimenti apportano un alto quantitativo di vitamine e minerali e anche se consumati in grande quantità apportano poche calorie.
Lo yogurt è particolarmente efficace nella perdita di peso perchè ha un alto potere saziante e quindi è perfetto come spuntino nell’ambito di una dieta ipocalorica.
La dieta dello yogurt consisterebbe nel mangiare solo yogurt tutto il giorno, circa 10-12 tazze, per cui la perdita di peso sarebbe dovuta alla forte restrizione calorica dal momento che una porzione di yogurt contiene dalle 100 alle e 120 calorie.
Per rendere più completa la dieta si può mangiare yogurt a base di frutta e cereali di modo da non farsi mancare carboidrati.
Lo yogurt contiene probiotici, batteri buoni che normalmente si trovano nell’intestino. Ecco perchè consumare yogurt aiuta a ripopolare la flora batterica intestinale.
Ma non tutti gli yogurt contengono probiotici per cui occorre leggere le etichette prima dell’acquisto. Lo yogurt inoltre è un’importante fonte di potassio, fosforo, iodio, zinco, riboflavina, vitamina B5 e B12. Quest’ultima presente anche nella carne. Ecco perchè lo yogurt costituisce un ottimo alimento anche per i vegetariani. La vitamina B12 aiuta la produzione di globuli rossi e mantiene perfettamente funzionante il sistema nervoso.
Tuttavia seguire a lungo termine una dieta di solo yogurt non è una scelta bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Perchè una dieta abbia successo occorre che comprenda tutti i macronutrienti essenziali e magari anche lo yogurt che, come abbiamo visto, inserito come merenda o spuntino aiuta a stimolare il senso di sazietà di chi mangia.