Per preparare il piano di posa di oggetti non particolarmente pesanti come panchine, tavoli o barbecue viene spesso utilizzata una fondazione in calcestruzzo. Risulta essere di facile realizzazione, ma bisogna considerarla poco più che uno stabile appoggio in piano.
In caso di costruzione particolarmente pesanti o complicate non esitate a consultare un tecnico per verificare che non sia necessario predisporre di fondazioni armate (con inserzione cioè di ferro). Procuratevi attrezzi per scavo, ghiaia, ghiaia fine, sabbia e cemento. Tracciate l’ingombro dell’oggetto che dovrete realizzare, segnando in particolare la sagoma degli appoggi, maggiorate per ciascun lato di 10 cm.
Ciò permetterà a fondazione ultimata, di posizionare con un poco di tolleranza il vostro manufatto, essendo sempre sicuri che poggi per bene sulla fondazione. Riempite il buco per circa 10cm di ghiaia e compattatela bene. In ultimo, bagnate la ghiaia con qualche manciata d’acqua, preparate l’impasto del calcestruzzo e versatelo nella buca riempiendola per altri 20 cm. Lasciate seccare.
Se la temperatura esterna è molto elevata, tornate a bagnare la superficie della fondazione per mantenerla umida in modo che non si crepi superficialmente. Ricordate che le crepe in ogni materiale da costruzione, specie se esposto alle intemperie, fanno infiltrare acqua che, col gelo, potrebbe rompere il materiale stesso.