Come potrai ben intuire, disegnare una mano è altrettanto difficile che disegnare un volto. La mano è una parte importante del corpo umano. I gesti che compie sono importanti, espressivi e pieni di significato. Può essere usata per accarezzare, per indicare qualcosa o qualcuno, per minacciare e addirittura come un’arma. Con questa guida cercherò di darti delle dritte per cominciare a disegnare le mani in modo corretto; poi con la pratica potrai ottenere risultati eccellenti.
Prima di tutto è indispensabile osservare il modello per alcuni minuti: ogni figura possiede infatti delle peculiarità specifiche che sarà necessario che tu sappia vedere. Dovrai poi decidere qual è lo spazio che la forma occuperà e attenerti rigorosamente ad esso. Per prendere le misure devi impugnare la matita in posizione verticale e, tendendo il braccio, portarla all’altezza degli occhi. Poi, con un occhio chiuso, allinea la parte superiore della matita con il bordo superiore del modello. Basterà quindi far scorrere il pollice fino al punto che si vuole misurare. Una volta fatto questo, sempre col braccio teso,altrimenti le misure risulteranno alterate, sposta la matita in posizione orizzontale,confrontando così le due misure.
Come realizzare le ali dell’angelo
Dopo che avrai stabilito le misure e le proporzioni del tuo disegno, per il quale puoi prendere a modello anche le tue stesse mani, dovrai preoccuparti di disegnare in maniera schematica le mani, nelle varie posizioni che vuoi che abbiano. Ricorda però che ogni dito è composto da tre ossa, quindi non disegnare le dita come un corpo unico, ma ricorda che sono diversi pezzi legati da giunture.
Come ultimo passo dovrai curare i dettagli, mettendo in evidenza con il chiaro-scuro che otterrai usando il carboncino, le nervature, le giunture e le ombre, in modo da dare al tuo disegno un aspetto estremamente realistico. Ricorda che disegnare le mani è piuttosto complesso, e quindi i primi disegni che farai potrebbero non risultare perfetti; ma con tanto esercizio e buona volontà potrai ottenere grandi risultati.