La ciambella, un dolce per la prima colazione o merenda. Questa ricetta infatti fa in modo di farti preparare una ciambella al mandarino e ananas, dal profumo primaverile. Gli ingredienti sono semplici e naturali. La preparazione non è difficile, bastano solo 45 minuti circa.
Occorrente
400g. di farina, 200g. di margarina, 100g. di zucchero, ananas quanto basta, latte quanto basta, 5 mandarini.
Incominciamo a modellare energicamente la nostra farina insieme alla margarina e le uova, in una terrina posta sul nostro tavolo da cucina. Aggiungiamo lentamente anche il succo di mandarino che precedentemente abbiamo centrifugato, eliminando naturalmente la polpa. Al succo mettiamo contemporaneamente lo zucchero. Se il composto lo vediamo molto duro, aggiungiamo del latte tiepido. Lavoriamolo fino a che vediamo che sia tutto amalgamato, senza che vi siano grumi.
Dopo questo primo procedimento, prendiamo una casseruola che metteremo poi in forno e imburriamola abbondantemente e infariniamola, così eviteremo che la nostra ciambella si attacchi ai bordi e sul fondo di essa. Adesso prendiamo l’ananas e dopo averla lavata, tagliamola a pezzettini e mettiamo tutto nel composto già preparato e mescoliamo. Dopo di che versiamo il nostro composto nella casseruola e sbattiamola sul tavolo così da potersi stendere piana su di essa.
Dopo avere steso l’impasto, mettiamo tutto in forno a 200 gradi. per circa 45 minuti.
Controlliamo la cottura della stessa mediante uno stecchino, bucherellando una parte della ciambella. Se vediamo che lo stecchino è asciutto, allora la ciambella è pronta. Aprire un pochino il forno per farla asciugare. Usciamola dal forno e dopo serviamo spolverizzando il tutto con lo zucchero a velo.