Chi ha la passione per la lettura presto o tardi arriverà ad avere ogni scaffale di casa stracolmo di volumi di ogni genere, c’è a chi questa situazione piace, ma ad altri no. Quando capita che o a causa di spazio o per altri motivi si voglia disfare dei propri libri cosa si può fare?
Se sei proprio deciso a sbarazzartene, puoi pensare, ad esempio di donare tutti i tuoi volumi ad una biblioteca pubblica, oppure ad una scuola o ad un ente benefico. Altra alternativa è quella di venderli al negozio di libri sotto casa: potrai così essere ripagato con un buono per comprare altri libri, oppure con dei soldi.
Se sei pratico di internet, puoi decidere di venderli su qualche mercatino on line oppure mettere un annuncio gratuito su qualche bacheca: di solito, ci sono sempre persone interessate, soprattutto quando il libro è fuori catalogo o è in buone condizioni. Da specificare, in caso di vendita on line, lo stato e il codice ISBN di ogni singolo volume.
Se però ti stressa il solo pensiero di metterti lì a cercare qualche compratore, puoi fare una scelta diversa: regalare i tuoi libri. Fra i tuoi amici, parenti o conoscenti, ci sarà di sicuro qualcuno a cui piace molto leggere, oppure magari questi, a loro volta, conosceranno qualcuno a cui piace leggere ma per motivi economici non può comprare tutti i libri che vorrebbe: sarà un gesto nobile.