Il cattivo odore della lavatrice è la diretta conseguenza di una manutenzione dell’elettrodomestico sbagliata e poco curata. Come ogni dispositivo chiamato a lavorare con l’acqua, la lavatrice deve poter contare su una gestione ottimale delle sue caratteristiche tecniche e fisiche.
In caso contrario i problemi non tarderanno ad arrivare e tra di essi vi è quello della formazione di una sgradevole “puzza” al momento dell’apertura del cestello: un inconveniente che rischia di riflettersi in pieno sugli indumenti messi a lavare al suo interno.
Anche in questo caso, analogamente a ciò che succede in una comune lavastoviglie, spesso il problema è dato dal filtro e da una sua scorretta manutenzione. Eliminare periodicamente i pelucchi, i piccoli pezzi di carta che si possono dimenticare all’interno delle tasche e più in generale qualsiasi tipo di residuo che non è riuscito a passare per lo scarico, elimina automaticamente l’accumularsi di acqua sporca all’interno del cestello e quindi il cattivo odore.
Il cattivo odore della lavatrice può dipendere però anche dagli accumuli di calcare all’interno delle tubazioni che non consentono un adeguato scarico. L’utilizzo di un ottimo anticalcare può aiutare a risolvere questo problema a monte. Se effettuate tutte queste piccole operazioni di gestione della lavatrice, e la puzza permane, è il caso di controllare la guarnizione dell’oblò e l’eventuale accumularsi di sporcizia al suo interno.
Si tratta di un’eventualità che può venirsi a creare tanto nel lavaggio quanto all’atto della centrifuga. E questo tipo di pulizia rientra nella manutenzione ordinaria che ogni persona può condurre da casa propria. Se avete problemi con la manutenzione del cestello e del filtro i nostri operatori saranno ben lieti di aiutarvi.
Sapete statisticamente quale è l’errore più comune che causa cattivo odore nella lavatrice? Il tenere chiuso l’oblò della stessa nel momenti di non utilizzo. L’ambiente umido in questo modo non ha possibilità di asciugarsi, ed il ristagno della condensa coopera a sviluppare questo fastidioso e puzzolente problema.