Hai una vecchia scala in legno e stai già pensando di buttarla. Non farlo. Potrebbe rivelarsi una simpaticissima e originalissima libreria dalla forma unica ed introvabile. La realizzazione non richiede tecnica o bravura particolare, occorre avere il materiale che ti dirò e un po’ di pazienza.
Prendi la scala, aprila, e inizia a colorarla con lo vernice nera. Lasciala asciugare circa 12 ore. A questo punto, passa alla decorazione dei pianali. I pianali puoi recuperarli da vecchie mensole, o farteli fare su misura da un falegname (per sapere la misura corretta, prendi le misure della scala aperta e calcola le varie aperture, a seconda del gradino su cui vuoi appoggiare il pianale.
Quindi prendi una tavola, poggiala su un piano, il piano proteggilo con della carta di giornale, perchè dovrai colorare anche i bordi, e sporcheresti la superficie di lavoro. Ora prendi il nastro adesivo e crea dei quadrati e rettangoli di varia grandezza, l’importante è che le linee orizzontali e verticali siano dritte. Colora dentro i rettangoli e quadrati con il giallo, il blu, il rosso e il bianco.
Togli lo scotch adesivo di carta, e posizionalo ai lati della linea vuota appena scoperta, ovviamente usa del nastro adesivo pulito. Colora questo spazio con la vernice nera. Lasciala asciugare 12 ore, dopodiché montala sul gradino della scala, fissando con delle viti e l’avvitatore. Procedi allo stesso modo con le altre tavole di legno.