La salvia è una pianta officinale molto usata in cosmetica, è usata per fabbricare ottimi dentifrici, grazie al suo effetto rinfrescante e aromatizzante. Risulta essere usata anche per fabbricare creme, lozioni e maschere per purificare la pelle grassa. Il suo estratto è ottimo per preparare lozioni e shampoo per capelli.
Se vuoi fare in casa un ottimo dentifricio naturale, molto buono per la cura delle gengive, fai così: acquista della salvia in polvere (la trovi in erboristeria), con questa polvere cospargi il tuo spazzolino da denti e lava i denti normalmente. Fallo tutti i giorni: i tuoi denti saranno puliti ma con lo smalto intatto e le gengive si manterranno sane.
Se hai problemi di pelle grassa e hai inestetismi, puoi cercare di limitare la tua secrezione sebacea. Fai un infuso ben carico di salvia, usando 2 cucchiai da tavola colmi di foglie, possibilmente fresche, in 100 cc di acqua bollente. Lascia il tutto in infusione per almeno 15/20 minuti, poi filtra il tutto.
Una volta filtrato accuratamente il tutto, unisci all’infuso preparato la polpa di un’arancia e la polpa di un limone. Applica sul viso per almeno 15 minuti, poi toglilo lavandoti con acqua calda. Una volta lavato il tuo viso, passa un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di infuso di salvia avanzato.