L’acqua è un elemento naturale che, oltre ad essere vitale per la vita, può diventare anche un ottimo complemento d’arredo per gli allestimenti interni di un’abitazione. Da sempre, infatti, gli uomini amano inserire all’interno della casa questo elemento naturale per conferire all’ambiente un’atmosfera che sembra quasi correlata di purezza.
Indice
Come utilizzare l’acqua per arredare casa
Il modo migliore per portare l’acqua in casa e donare all’ambiente un aspetto naturale è quello di installare un acquario. L’ultima moda impone gli acquari a muro tra i più glamour e moderni: non ingombrano e –oltre a donare luminosità e bellezza all’ambiente – riescono a svolgere anche una funzione estetica sostituendo – specie per gli acquari di acqua salata – in tutto e per tutto i colori di un quadro.
Quando si sceglie un acquario di acqua salata, infatti, ci si fa carico di un impegno maggiore in termini di costi degli animali e di pulizia e manutenzioni varie; d’altro canto, però, è pur vero che un acquario di acqua salata svolge anche una funzione estetica che può essere paragonata a quella di un quadro. I pesci di mare, infatti, si caratterizzano per colori bellissimi e forme insolite che sono straordinariamente affascinanti
Oltre agli acquari, è possibile arricchire gli allestimenti interni di un’abitazione con l’acqua anche mediante vasche idromassaggio, saune o bagni turchi degni delle migliori SPA. Tra le ultime novità in tema d’arredo, poi, ci sono anche le pareti d’acqua, pensate per conferire freschezza e naturalezza all’ambiente.
Allestimenti interni a base d’acqua
In ogni caso, quando si sceglie di arricchire la propria abitazione con l’acqua è importante non dimenticare che questo elemento può essere ulteriormente valorizzato attraverso una giusta illuminazione.
Una parete d’acqua o anche un semplice acquario, infatti, avranno un aspetto decisamente più moderno ed elegante se illuminati con luci chiare, preferibilmente di tipo led. Un’altra idea per arredare la casa e renderla più viva con l’acqua è quella di creare dei veri e propri fiumi che attraversano i corridoi o le stanze principali della casa.
I fiumi di acqua, oltre ad essere affascinanti e ad arricchire gli allestimenti interni di un’abitazione in modo assolutamente unico, sono anche utili quando è buio poiché consentono agli abitanti della casa di orientarsi tra le varie camere senza avere la necessità di dover accendere le luci.
Un altro modo per portare l’acqua in casa, poi, consiste nella possibilità di installare cubi di acqua al posto del pavimento o – ancora meglio nel caso delle abitazioni su più livelli – di installare pavimenti trasparenti che allargano la percezione visiva della casa ai piani inferiori dove è possibile installare fiumi d’acqua o piscine coperte. Scegliere di arredare la propria abitazione con elementi d’acqua, quindi, significa rendere viva una casa e – al contempo – arricchirla con dettagli di lusso.