Il disegno è una grande passione. Per chi non sa disegnare, occorrono anni di studio presso scuole che insegnano la materia, ma per chi vuole realizzare una propria opera d’arte senza troppa fatica, consiglio di seguire questo metodo.
Indice
Occorrente
Un foglio F4 liscio
Una carta carbone
Un foglio liscio trasparente
Nastro adesivo
Una matita 3H
Procedimento
Scegli il soggetto da disegnare e fotografalo. Ora, prendi la fotografia, e delimita i contorni dell’oggetto fotografato con dei puntini pressati magari con una penna in modo che vieni a creare su questi contorni tanti piccoli bozzetti. Dopo ciò prendi una riga di plastica e disegna una cornice che delimiti il riquadro che ti interessa disegnare (a questo riguardo, la cornice deve essere distante, da tutti i lati, di almeno 10 centimetri dal soggetto raffigurato).
Su questi bozzetti metti dell’inchiostro servendoti magari di un pennino, creando così dei punti colorati. Prima che l’inchiostro si asciughi, pressa l’intera foto per una decina di minuti su un foglio liscio trasparente, servendoti di un oggetto molto pesante (magari un insieme di libri messi uno sopra l’altro), e separa la foto da quest’ultimo con un foglio di carta carbone.
Ora, sul foglio liscio trasparente, saranno impressi i contorni dell’oggetto fotografato. Fatto ciò, disegna sul foglio liscio, con una HB o con altra matita dal tratto morbido, una cornice che deve essere della stessa grandezza della cornice disegnata precedentemente sulla fotografia. Sempre sul foglio trasparente, e all’interno della cornice disegnata, disegna delle file perpendicolari che vengano a creare tanti piccoli quadrati dalla grandezza di almeno un centimetro ciascuno.
Prendi ora il foglio trasparente e fissalo al vetro di una finestra con del nastro adesivo, facendo attenzione che il foglio sia ben fissato da non poter cadere. Ora prendi un foglio F4 liscio e poggialo sul foglio trasparente, e fissa anche l’F4 alla finestra allo stesso modo. Anche sul foglio FA, servendoti di una righello, disegna una cornice con una matita dal tratto leggero e all’interno della stessa disegna linee perpendicolari come hai fatto sul foglio trasparente.
Ora, con una matita dal tratto morbido (la migliore è la matita 3H) comincia a disegnare l’oggetto ricalcando la figura che si vede attraverso la finestra. Ti riisulterà facile fare questo perchè all’interno di ogni quadrato che hai ottenuto dalle linee perpendicolari, andrai a ricopiare esattamente gli stessi elementi presenti nei quadrati tratti sul foglio trasparente. La luce infatti farà trasparire sull’F4 la figura impressa sul foglio trasparente.
Una volta che hai disegnato completamente la figura oggetto del tuo disegno, stacca l’F4 dalla finestra e ricalca comodamente seduto la figura con un pennino ad inchiostro facendo attenzione a non fare fuoriuscire l’inchiostro dai bordi della figura (nel caso in cui l’inchiostro fuoriesca, cancellalo utilizzando esclusivamente una gommapane). Colora o aggiungi sfumature o contorni al disegno, e avrai così completato il tuo lavoro con ottimi risultati.