Dipingere le pareti di casa è un’attività creativa che permette di giocare con i colori e di accostarli secondo il proprio gusto personale. La scelta più semplice è quella che ricade sulla pittura monocromatica ma, se volete dare un ulteriore tocco artistico ai muri della vostra casa, potete optare per la parete dipinta utilizzando coppie di colori. Come? Non è difficile. Il segreto è la giusta scelta dei colori e delle loro tonalità. →
Da dove cominciare: scegliere le coppie di colori
Per cominciare la vostra opera creativa, la prima cosa da fare è scegliere i colori che volete utilizzare e poi fare una prova su una superficie qualunque, per verificare se la loro vicinanza crea un effetto estetico che vi piace o meno. In caso contrario, siete sempre in tempo a cambiare rotta… e colori!
Le possibilità di accostamento sono molteplici ma, come sempre, tutto dipende dal vostro gusto personale e dall’effetto finale desiderato. Ecco allora qualche esempio di coppia cromatica per aiutarvi nella scelta:
Accostamento omogeneo: i colori simili. Se desiderate un effetto sobrio e non cercate necessariamente il contrasto, dovete puntare sulle tinte simili e sui colori vicini tra loro nella scala cromatica. Le coppie di colori più classiche sono
Giallo e arancione
Arancione e rosso
Azzurro e blu
Viola e lilla
Accostamento sgargiante: i colori contrastanti. Se invece volete puntare su un effetto estetico accattivante e che punti sul contrasto visivo, la soluzione ideale è quella di optare per colori lontani tra loro cromaticamente. Ecco qualche esempio
Bianco e rosso
Bianco e blu
Bianco e nero
Rosso e azzurro
Giallo e blu
Viola e verde
Questi sono soltanto alcuni esempi indicativi da utilizzare qualora siate a caccia di spunti e di idee. Il progetto infatti è uno dei più creativi in ambito della tinteggiatura delle pareti e tutto dipenderà dal vostro gusto personale.
Realizzare la parete bicromatica: come fare
Una volta scelta la coppia di colori che preferite, potete iniziare a realizzare il vostro progetto. Ricordate sempre di fare un’ultima prova prima di iniziare, dipingendo una piccola porzione di muro oppure una superficie di cartone, per verificare l’accostamento dei colori. Quando siete sicuro del tutto, potete cominciare. Per prima cosa è bene capire come sistemare i colori sulla parete.
Potete dividere la parete orizzontalmente, verticalmente, a strisce o in qualsiasi altro modo desideriate. Qualunque sia la soluzione scelta, dividete lo spazio sulla parete aiutandovi con una matita e una riga e applicate del nastro adesivo sotto alla linea che avete tracciato con la matita. In questo modo quando andrete a dipingere la vostra parete non rischierete imprecisioni e sbavature.
Iniziate a dipingere la porzione di parete interessata con il primo colore che avete scelto, staccate poi il nastro adesivo facendo attenzione a non intaccare il colore che dovrà ancora asciugare e infine lasciate riposare il tempo necessario. Quando il colore si sarà asciugato potete procedere con la porzione di parete per la quale avete scelto l’altro colore.
Il procedimento è lo stesso; applicate un po’ di nastro adesivo, ma questa volta a ridosso della linea tracciata a matita e quindi anche al colore già steso, e procedete nello stesso modo facendo attenzione a non rovinarlo.
Ultimi e piccoli consigli
In genere le tinteggiatura delle pareti prevede una seconda mano di colore. Per questo motivo, è bene tenere incollato il nastro adesivo al muro fino a quando non avrete passato la mano di colore che considerate definitiva. Infine, cercare di prestare la massima attenzione nel momento mentre rimuovete il nastro; la pittura sarà ancora fresca e soggetta a sbavature di colore.