Come saprai i detersivi che adoperiamo abitualmente per le nostre pulizie sgrassano moltissimo ma logicamente inquinano anche molto. Per evitare che questo accada ti consiglio di leggere la mia guida nella quale ti darò una ricetta per poter creare comodamente a casa tua, un detersivo naturale per la tua lavastoviglie.
Occorrente
400 ml di acqua
200 gr di sale per cucina
Tre limoni interi
100 ml di aceto bianco
Per potere creare il detersivo in casa il procedimento è veramente semplice. La prima cosa che dovrai fare è quella di eliminare tutti i semi presenti nel limone, e dopo aver fatto questo dovrai tagliarlo a pezzetti piuttosto piccoli. Dopo aver fatto questo dovrai mettere i pezzi di limone che hai tagliato nel frullatore,oppure nel mixer.
Successivamente dovrai aggiungere ai limoni acqua e di sale, e dovrai frullare tutto molto bene fino ad ottenere un mix ben liscio in modo da non intasare il filtro della tua lavastoviglie. A questo punto dovrai versare il composto che hai ottenuto in una pentola nella quale dovrai aggiungere l’aceto.
A questo punto dovrai fare bollire tutto per circa dieci minuti, mi raccomando mescola ripetutamente. Non appena noti che il composto si è addensato versalo ancora caldo nei barattoli di vetro che dovrai coprire e conservare. A questo punto il detersivo è pronto, per poterlo usare dovrai aggiungere ad ogni lavaggio due cucchiai di questo composto.
Ovviamente anche altri tipi di detersivo possono essere preparati in casa. Per esempio, può essere utile questa guida sul detersivo per lavastoviglie fai da te su Casalingaperfetta.com in cui è spiegato come preparare questo tipo di detersivo in modo semplice e veloce.