Questa tecnica per disegnare mi venne insegnata all’asilo! Invece di disegnare sul cartoncino andremo a graffiare la superficie facendo emergere i colori sottostanti con un effetto tutto nuovo, simile appunto ad un graffito! Prepara l’occorrente e iniziamo.
Quando coloriamo con dei pastelli a cera creiamo di fatto uno strato di colore che si poggia sul cartoncino. Prima di tutto ti spiegherò come funziona questa tecnica di disegno, poi vedremo come puoi utilizzarla. Prendi due pastelli, uno giallo e uno nero.
Colora l’intera superficie del cartoncino con il giallo.
Una volta finito, colora nuovamente il cartoncino con il nero, andando a sovrapporre questo al giallo, ottenendo così uno strato uniforme di nero. A questo punto dobbiamo far emergere il colore giallo da sotto, prendiamo qualcosa di appuntito e sottile, come un ago e disegniamo graffiando via il nero.
Alla fine otterrai un disegno giallo su sfondo nero ma con un effetto molto particolare.
Ora che ti ho spiegato la tecnica ti puoi sbizzarrire sovrapponendo più colori, o colorando con colori diversi parti diverse del cartoncino. Più colori sovrapponi più bello verrà il tuo graffito.