Le tegole fotovoltaiche sono davvero eccezionali, integrano perfettamente le componenti fotovoltaiche nella struttura delle stesse tegole assomigliando in tutto e per tutto alle tegole tradizionali. Fornendo una soluzione perfettamente funzionale ed esteticamente accattivante, queste tegole si integrano perfettamente con quelle tradizionali circostanti, dando così la possibilità di aggiungere le tegole fotovoltaiche in un tetto tradizionale sostituendo solo una parte delle tegole stesse.
Le tegole fotovoltaiche sono prodotte in diversi materiali, forme, colori e dimensioni, offrendo così la possibilità a chiunque di integrarle perfettamente sul proprio tetto. La capacità di ciascuna tegola dipende dalla potenza complessiva delle celle all’interno di ciascuna tegola.
Il montaggio e l’installazione delle tegole è abbastanza semplice, specialmente su di un tetto esistente. Come le tegole tradizionali le tegole fotovoltaiche vengono appoggiate e successivamente fissate su una struttura in legno. Poggiate l’una sull’altra le tegole si uniscono elettricamente, ma solo quando si è terminato con la posa di tutte le tegole si procede con il montaggio degli elementi di connessione che permettono di convogliare tramite la parte elettronica energia al quadro elettrico dell’impianto fotovoltaico.
A differenza di quanto possiamo pensare le tegole fotovoltaiche hanno una resa di energia elettrica molto elevata, anche se dobbiamo dire che fattori come inclinazione del tetto, ubicazione, e materiali utilizzati influenzano la resa dell’impianto. Diciamo anche però che le tegole fotovoltaiche sono in grado di generare energia anche in condizioni di cattivo tempo ossia di luce soffusa, offrendo una resa del 20% circa superiore ai moduli tradizionali.
Uno dei vantaggi evidenti dell’utilizzo di tegole fotovoltaiche, soprattutto in un Paese come l’Italia dove su gran parte del territorio incombono vincoli paesaggistici, è appunto la perfetta integrazione di coppi e/o moduli fotovoltaici su qualsiasi tipo di tetto esistente.
Se da un lato le tegole fotovoltaiche garantiscono a tutti gli effetti un impianto perfettamente integrato nella struttura del tetto, oltre ad offrire tutti i vantaggi di fornire energia necessaria a una famiglia media, i costi sono superiori a quelli di un impianto tradizionale. I costi per l’acquisto delle tegole fotovoltaiche vanno dai 60 ai 100 Euro circa cad. Il mercato offre una vasta scelta di produttori e prodotti, ognuno di noi sarà in grado di trovare il giusto tipo di tegola fotovoltaica adatta al tetto, e al budget.