Con questa guida vi spiego come preparare dei deliziosi bagles. Sono un’ottima idea sia per la colazione che utilizzati come panini da riempire per feste o solo per uno spuntino veloce. Li preparo di solito al sabato sera e li inforno la domenica mattina, si mantengono ottimi anche surgelati.
Come prima cosa, dovete iniziare a preparare i bagles, quando avete un pò di tempo a disposizione, la loro preparazione non è difficile ma richiede tempo.
Quindi sciogliete 1 cucchiaino e 1/2 di lievito di birra in 400 ml di acqua tiepida. Quando il lievito sarà disciolto, aggiungete 500 grammi di farina bianca e cominciate ad impastare. Formate una palla con la pasta, che lascerete riposare per 2 ore, a temperatura ambiente.
Passate le due ore, o comunque quando le dimensioni della pasta saranno raddoppiate, aggiungete 350 grammi di farina, un pizzico di sale e continuate a impastare, se necessario, aggiungete altra farina o acqua tiepida, lavorate la pasta per almeno 10 minuti.
A questo punto, dividete la pasta in 12 piccole palline, e con ogni pallina, modellate una ciambella. Disponete le ciambelle su una piastra con carta forno e lasciate riposare per un’ora. Ricordatevi di disporre le ciambelline, distanziate l’una dal’altra, perchè lievitando, non si attacchino l’una all’altra.
A questo punto, di solito, metto le ciambelle nel frigo, fino al giorno successivo. Poi le tolgo dal frigo e riscaldo il forno a 250°C, preparate una teglia, imburrata e infarinata con della farina di mais, per evitare che le ciambelle si attacchino alla piastra.
Ora prendete una pentola larga e con i bordi non troppo bassi, riempite d’acqua e mettetela sul fuoco, aggiungete 1 cucchiaio da tavola di bicarbonato di sodio.
Quando l’acqua sarà calda, aiutandovi con un cucchiaio, passate le ciambelline nell’acqua e fatele bollire per 1 minuto. Quando avrete fatto bollire tutte le ciambelle, toglietele dall’acqua e mettetele nella teglia e quindi in forno per circa 10 minuti, rigirandole, dopo 5 minuti, in modo che risultino dorate su entrambi i lati.