Saprai sicuramente che gli incidenti tra le mura domestiche sono, purtroppo, abbastanza frequenti e molto spesso, riguardano proprio i bambini. Sicuramente per poterli proteggere, ti consiglio di leggere la mia guida nelle quale ti darò dei semplici ed utili consigli per rendere la casa adatta per i bambini.
Innanzitutto ti consiglio vivamente di non lasciare mai da solo il bambino quando c’è l’acqua che bolle o un cibo in cottura su un fornello. Mi raccomando non dovrai assolutamente lasciare fiammiferi e accendini incustoditi ed è opportuno bloccare il cassetto dove sono conservati i coltelli o gli altri utensili potenzialmente pericolosi.
Inoltre dovrai assolutamente conservare in luoghi inaccessibili e, se possibile, sotto chiave prodotti per la pulizia della casa, detersivi e insetticidi. Non mettere mai i prodotti tossici in contenitori diversi da quelli originali, come bottiglie dell’acqua minerale o di altre bevande e, per le emergenze, ti consiglio di avere a portata di mano il numero di telefono del pediatra.
Inoltre sul fondo della vasca, ti consiglio di mettere un tappetino antisdrucciolo e di regolare lo scaldabagno ad una temperatura inferiore a 50 gradi, per evitare scottature da acqua calda. Le prese di corrente, invece, le dovrai necessariamente coprire con gli appositi dispositivi di sicurezza. Mi raccomando, cerca di installare davanti alle finestre delle inferriate.
Nel caso siano presenti scale o altri luoghi che non devono essere accessibili, è possibile montare delle barriere. Sul mercato sono disponibili dispositivi come questi cancelletti per bambini segnalati su questo blog che sono piuttosto semplici da montare.
Importante è anche proteggere gli spigoli dei mobili. Anche in questo caso è possibile comprare dispositivi da montare sugli spigoli in modo che non siano pericolosi per i bambini.