La piadina è un’alternativa fantastica ai classici panini. La piadina romagnola infatti è un piatto veloce, si scalda in pochi minuti ed è subito pronta da farcire con salumi e formaggi. Questa guida è per te che vuoi preparare una piadina completamente fatta in casa, utilizzando il forno microonde. Questa ricetta richiede circa 15 minuti.
Indice
Occorrente
250 g di farina bianca 00
50 g di strutto
Poco latte
Una bustina di lievito
Sale fino
Forno microonde
Procedimento
Comincia setacciando la farina con mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di lievito. Quindi fai una fontana e poni al centro lo strutto a pezzetti, amalgamalo alla farina e aggiungi, poco alla volta, mezzo bicchiere di latte fino a ottenere un impasto non troppo molle.
Lavora la pasta per circa 5 minuti e poi dividila in pezzi grossi quasi quanto un mandarino. Stendi i pezzi col mattarello e crea dei dischi sottili, alti non più di mezzo centimetro.
Poni nel forno microonde un fondo per rosolare per circa 8 minuti alla massima potenza, quindi metti la piadina cruda nel recipiente e cuoci alla massima potenza per circa 1 minuto, poi gira la piadina e cuoci nuovamente per mezzo minuto circa, fino a quando sarai soddisfatto della cottura.
Togli quindi la piadina e cuoci le altre, una per volta.
Ricordati di riscaldare di volta in volta il fondo, ogni volta che prendi un nuovo impasto. Puoi presentare le piadine stendendole su un piatto a spirale, coprendole con un canovaccio pesante per evitare che si raffreddino. Porta quindi in tavola le piadine accompagnate da salumi e formaggi su piatti da portata, così i tuoi ospiti potranno scegliere come farcirle.