Negli ultimi anni moltissimi architetti hanno iniziato ad inserire nei propri progetti controsoffitti illuminati, con led e neon. Questo particolare stile ha preso subito piede nel mondo del design e a distanza di qualche anno sono tantissime le abitazioni che hanno un controsoffitto illuminato. Ma andiamo a capire meglio come viene realizzato.
Dove è possibile realizzare il controsoffitto illuminato?
I controsoffitti si possono realizzare in qualsiasi stanza della casa, anche se è preferibile realizzarli in camere ampie come ad esempio la sala da pranzo o i corridoi. Ciò ovviamente non vuol dire che gli stessi non possano essere istallati anche in ambienti più ristretti. Una cosa importante di cui bisogna tener conto è comunque l’altezza delle pareti, infatti se le pareti sono basse è sconsigliabile realizzare il controsoffitto perché si darebbe all’ambiente un aspetto troppo angusto.
Come si realizza un controsoffitto illuminato?
Il controsoffitto può essere realizzato con diversi materiali ma solitamente si sceglie il cartongesso. Importante è far effettuare questo tipo di lavoro solo ed esclusivamente a ditte professioniste che potranno realizzare un controsoffitto bello ma soprattutto sicuro. Affidarsi al fai-da-te in questi casi può essere infatti pericoloso, oltre ovviamente a correre il rischio di fare un pasticcio dal punto di vista estetico! L’illuminazione dei controsoffitti può essere realizzata con diverse fonti come led, neon o fibra ottica a seconda dei propri gusti, rendendo l’ambiente davvero molto accogliente. I led sono sicuramente quelli più in voga negli ultimi tempi, capaci di dare un aspetto moderno ma non freddo alla stanza. Scelta carina è quella di applicare led i cui colori possono essere cambiati attraverso un telecomando.
Quali sono i vantaggi che i controsoffitti comportano?
I controsoffitti offrono molti vantaggi, soprattutto se in casa le pareti sono molto alte. Con la realizzazione del controsoffitto si abbasserà il solaio donando un aspetto più moderno all’intero immobile. Oltre ad avere un vantaggio estetico, il controsoffitto ha anche vantaggi pratici: può infatti migliorare l’isolamento termico e acustico e rende facile “nascondere” cavi e sensori dell’impianto elettrico o di allarme.
Quali sono le tempistiche per la realizzazione di un controsoffitto e della relativa illuminazione?
Le tempistiche, così come per la realizzazione di ogni tipo di lavoro, variano a seconda delle dimensioni e della particolarità della scelta. Solitamente per realizzare un controsoffitto con l’illuminazione ci vuole qualche giorno di lavoro, considerata anche la realizzazione dell’impianto elettrico.
Quali sono i costi di realizzazione?
I costi di realizzazione di un controsoffitto in cartongesso non sono alti, se si considera la spesa per i materiali. Quello che può influenzare la spesa è tendenzialmente la manodopera (e quindi l’area geografica in cui ci si trova). Proprio per questo è utile non soffermarsi mai alla prima proposta ma confrontare idee e preventivi di più aziende!