Sappiamo tutti quali siano i mobili essenziali per un’abitazione, ad esempio il divano e il letto, ma di cos’altro c’è bisogno? La base è questa, ma la linea da seguire è un tema che mette in difficoltà molte persone. I negozi moderni offrono tutto ciò di cui avete bisogno e anche molti oggetti dei quali non avete bisogno, perciò quali sono i giusti accessori per la propria casa? Ecco una guida semplice per iniziare a muovere i primi passi nel campo dell’arredamento d’interni.
Regolare gli acquisti sullo spazio disponibile
I mobili del negozio sono infiniti ma il vostro obiettivo non è quello di riempire la casa. Molte volte sarete tentati di acquistare dei mobili molto grandi, ma se non si abbinano al resto della casa sembreranno fuori posto. Che sia un sofà o un tavolo per la sala da pranzo, un grande letto o persino un enorme vaso per i fiori: sono tutte cose che hanno un bell’aspetto se sono proporzionate al resto della stanza. La camera non dovrebbe mai sembrare troppo piena o troppo vuota. Assicuratevi di raggiungere il giusto equilibrio.
Stabilire un budget. E possibilmente, rispettarlo
Il problema degli accessori è che molti hanno un aspetto davvero invitante e la maggior parte dei venditori riesce a farvi acquistare quello che vuole vendere, piuttosto che quello di cui avete bisogno. Prima di andare a fare spese, sarebbe saggio stabilire un budget e attenervisi. La maggior parte di noi ha a disposizione un budget limitato e questo accorgimento eviterà l’acquisto di accessori non necessari o troppo costosi. Dovete arredare la vostra casa ad un prezzo che potete permettervi!
Scegliete colori e pattern vadano d’accordo tra loro
Scegliete colori e pattern che si abbinino a quelli già presenti nella vostra casa, a meno che non vogliate cambiare i vostri mobili di base perché si abbinino ai nuovi accessori! Scegliete tinte che funzionino con il tema che avete stabilito. Non lasciatevi tentare dall’acquisto di un accessorio totalmente fuori posto, ad esempio una lampada retrò per un soggiorno moderno, solo perché aveva un bell’aspetto al negozio.
La comodità, prima di tutto
Quando acquistate degli accessori, assicuratevi che non diminuiscano il comfort della vostra casa. Tutto ciò che aggiunge in termini di bellezza ma diminuisce il comfort è assolutamente da evitare. Assicuratevi anche che quello che acquistate non richieda troppe attenzioni e cure costanti. Non state prendendovi cura di un cucciolo, state arredando la vostra casa!
Portate a casa degli oggetti ispirati alla cultura locale
Quando scegliete gli elementi per arredare potete sempre rifarvi a un tema, e nella maggior parte dei casi è più semplice se il tema si ispira alla cultura locale. I vantaggi di questa scelta sono molteplici. Uno ovvio è che, quando gli ospiti verranno a farvi visita, si sentiranno a loro agio. Inoltre renderà la vostra casa un’estensione dell’ambiente naturale. Se vivete vicino a una spiaggia, usate immagini di spiagge e conchiglie. Se vivete in una zona pianeggiante e piena di verde, abbellite la casa con delle piante. Oltre ai motivi già menzionati risparmierete, poiché potrete acquistare nei negozi locali. In questo modo non solo la vostra abitazione avrà un bell’aspetto, ma peserà meno sul vostro portafogli.
Ricordate che la vostra casa riflette i vostri pensieri, e arredarla come più vi piace permette di farla diventare una parte importante della propria vita personale e sociale. Non sempre è necessario fare delle spese eccessive per rendere bella la propria casa, e questi semplici consigli sono la base dello shopping per gli accessori. Anche se è sempre possibile improvvisare, tenerli a mente vi sarà di molto aiuto la prossima volta che andate in un negozio!