La piscina fuori terra è senza dubbio un accessorio che darà eleganza al guardino e vi permetterà di rilassarvi e di divertirvi, con gli amici e con la famiglia. La piscina fuori terra ha prezzi abbastanza contenuti, se li paragoniamo a quelli delle piscine interrate. Una piscina fuori terra è una fortuna per tutti coloro che la possiedono, perché aggiunge valore all’abitazione sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Come scegliere al meglio una piscina fuori terra da giardino?
Ecco 5 consigli che potrebbero esservi molto utili.
Indice
Tipo di piscina
Se non volete spendere molto e avere una piscina fuori terra economica, orientatevi sulle versioni autoportanti. La piscina è sorretta da una struttura gonfiabile, generalmente ad anello, che le permette di stare in posizione senza il bisogno di nessun altro tipo di elemento. Si può montare e smontare stagionalmente, oppure lasciare in giardino, purché protetta dall’apposita copertura. La manutenzione è semplicissima e poco costosa.
Rispetto alle piscine fuori terra con struttura rigida, sono meno resistenti e più soggette all’usura. Se volete una piscina autoportante di medio-grande dimensione, optate per la versione con struttura metallica. La resistenza è nettamente superiore, così come le possibilità di utilizzo. Il costo è più elevato, ma sarà un investimento a lungo termine. Ogni piscina autoportante dovrà essere dotata di depuratore esterno, che garantirà la brillantezza e l’igiene dell’acqua.
Piscina fuori terra rivestita in legno
Se volete una piscina di grande pregio, la soluzione perfetta è una piscina fuori terra con rivestimento in legno. Tra i modelli più eleganti, ci sono quelli che prevedono un continuum dello stesso materiale che va a formare pedane sulle quali poter sistemare le sdraio, i lettini e altri elementi d’arredo. La piscina si trasformerà in un vero e proprio angolo di paradiso.
Per quanto riguarda la scelta dei legnami, optate per il teck o le canne di bambù, in quanto garantiscono una elevata resistenza alle sollecitazioni, alle deformazioni e all’azione avversa degli agenti atmosferici. Il legno non si rovina a contatto con il cloro, poiché, prima di essere posato, viene trattato con impregnanti appositi.
Piscina fuori terra in vetroresina
Volete una piscina di alta qualità ma senza spendere troppo?
In questo caso, scegliete le piscine fuori terra realizzate in vetroresina. Questo materiale è molto resistente, piacevole esteticamente e versatile, riuscendo ad adattarsi alla perfezione in qualsiasi tipo di stile architettonico, dal più tradizionale al più moderno e di design.
Forma della piscina
Particolare attenzione va riservata per la forma della piscina fuori terra, che dovrà rispecchiare lo stile della vostra abitazione. Le case classiche e dal gusto retrò si prestano meglio a piscine dalla sagoma regolare, ben strutturate e lineari. Stili più moderni si accosteranno invece ad hoc a piscine fuori terra più particolari, magari dalla forma insolita ed irregolare. Riguardo la tipologia di rivestimenti, il legno risulta essere senza dubbio il migliore, sia per la sua bellezza che per la sua durata nel tempo e bassa manutenzione.
Quali accessori per piscina scegliere
Una volta scelta la piscina che meglio si adatta alle vostre esigenze estetiche e funzionali, non dimenticate di accessoriarla con gli attrezzi base. Specie se alta, servirà una scaletta, che sceglierete tra mobile e fissa. Occorre poi il telo, utile a coprire la piscina durante la notte o nelle stagioni nelle quali non viene utilizzata. Chiedete al rivenditore tutto ciò che vi serve per la sua corretta manutenzione, compreso il kit per la rilevazione dei livelli di cloro dell’acqua, i filtri di ricambio e le pastiglie di cloro, se necessarie. Se la piscina è grande, potrebbe essere molto utile il pratico robot pulisci fondo, che vi farà risparmiare tempo e fatica.
Una piscina esterna è un complemento da giardino che durerà per molti anni. Meglio scegliere un modello di qualità elevata, ma che garantisca efficienza e sicurezza. Il costo iniziale si trasformerà senza dubbio in un investimento a lungo termine. Perché si mantenga in ottime condizioni, vanno messe in atto le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria che vi suggerirà il vostro rivenditore di fiducia.