Tanto impegno in primavera per arrivare all’estate nella forma migliore. Poi durante la stagione calda, la parola d’ordine è divertirsi, senza badare troppo a come raggiungere questo scopo. Il ritorno a casa è un po’ traumatico, la routine spaventa dopo la libertà delle vacanze, e c’è anche la necessità di ritrovare una certa forma dopo alcuni stravizi. Ma come? Ecco alcuni consigli.
PROTEINE
Una dieta ricca di proteine incrementa la combustione del grasso, poiché aumenta la termogenesi. Inoltre le proteine riducono l’appetito e aumentano il senso di sazietà.
CARBOIDRATI A LENTA DIGESTIONE
Privilegiamo carboidrati a digestione lenta come i cerali integrali, che mantengono i livelli di insulina bassi ed impediscono ai picchi insulinici di fermare la combustione del grasso. Almeno per un po’ di tempo mettere da parte i carboidrati raffinati (pane bianco, pasta, pizza, patate).
LARGO AGLI OMEGA-3
Certi grassi aiutano a dimagrire più di qualsiasi dieta ipocalorica, specialmente gli omega-3. Dobbiamo fare in modo che il 30% delle calorie giornaliero giunga da fonti di grassi come sardine, salmone, trote, olio d’oliva, burro d’arachidi e noci.
FRUTTA, FRUTTA, FRUTTA
È importante assumere molta frutta nella nostra dieta giornaliera, soprattutto mele che forniscono una buona dose di carboidrati a digestione lenta e contengono anche molti antiossidanti benefici. Ottime come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Anche il pompelmo favorisce il dimagrimento, che abbassa i livelli di insulina. Mangiamo un mezzo pompelmo a colazione, pranzo o cena.
CIBI PICCANTI
Mettiamo del peperoncino macinato nelle nostre pietanze, stimolerà la termogenesi e quindi la combustione del grasso.
CAFFEINA
Stesso discorso per la caffeina, al di là degli effetti stimolanti ed eccitanti che provoca. Beviamo quindi un paio di caffè durante la giornata, magari dopo pranzo e cena.
ESERCIZIO FISICO
Naturalmente, per ritrovare la forma migliore bisogna fare esercizio fisico. Utilizziamo carichi pesanti, il metabolismo sale a causa dall’eccessivo consumo di ossigeno dopo l’attività fisica. Inoltre, i pesi permettono di mantenere il tono e la forza muscolare. È importante fare esercizi che coinvolgano più gruppi muscolari allo stesso tempo. E dopo la sala pesi una bella seduta di allenamento cardiovascolare. Si brucia molto più grasso rispetto a quando i due allenamenti sono invertiti. Quindi, cardio sulla cyclette, sulla macchina ellittica o sul tapis roulant, che non occupa troppo spazio visto che oggi sono disponibili anche modelli pieghevoli, anche se solo per 15 minuti. Niente eccessi, comunque.