Tra le novità più interessanti degli ultimi anni, per quanto riguarda gli elettrodomestici, troviamo sicuramente gli estrattori di succo.
In questa guida cerchiamo di spiegare cosa sono e come scegliere quello da comprare.
L’estrattore di succo ha lo stesso scopo della centrifuga, elettrodomestico sicuramente più conosciuto, cioè quello di estrarre il succo da frutta e verdura in modo da potere sfruttare le proprietà di questi alimenti.
Il funzionamento dei due dispositivi è però differente.
L’estrattore di succo, a differenza della centrifuga, spreme gli alimenti funzionando a bassa velocità.
Questo tipo di funzionamento permette di mantenere inalterate le caratteristiche degli alimenti e di ottenere quindi un succo di maggiore qualità.
Per capire meglio il funzionamento, consigliamo di controllare questo blog sugli estrattori su cui è presente un articolo abbastanza dettagliato sul funzionamento di questi elettrodomestici.
A questo punto è importante capire quale estrattore di succo comprare.
Come detto in precedenza, la caratteristica principale è da individuare nel funzionamento a bassa velocità.
La conseguenza è che il primo parametro da valutare è il motore dell’elettrodomestico.
Il consiglio è quello di scegliere dispositivi con un motore che non superi gli 80 giri al minuto e che non causi un riscaldamento eccessivo, in modo che le proprietà del cibo rimangano inalterate.
Un altro elemento da valutare è la coclea.
Troviamo infatti diversi tipologie, singola orizzontale, singola verticale e a doppio albero orizzontale.
La coclea con la migliore resa è quella a doppio albero orizzontale, bisogna però considerare che il costo è superiore e gli estrattori di questo tipo sono più lenti.
La coclea verticale rappresenta una buona alternativa, permette infatti di avere dispositivi meno ingombranti.
Da valutare sono poi i filtri.
Solitamente sono in plastica, materiale economico, ma possono essere anche in materiali molto più resistenti, con un costo maggiore come conseguenza.
Da considerare che i filtri possono essere a maglie fine e larghe, caratteristica da cui dipende il tipo di succo che si ottiene.
Le bocchette sono molto importanti.
Risulta essere consigliabile preferire un estrattore con bocchetta larga, che permette di inserire la frutta e la verdura senza doverla tagliare.
Lo svantaggio è che questi dispositivi non possono essere utilizzati per più di venti minuti consecutivi, per evitare il surriscaldamento.
L’estrattore di succo è quindi un’alternativa interessante alla centrifuga e per scegliere quello giusto consigliamo di seguire le indicazioni che abbiamo proposto.