Oggi voglio mostrare i vari tipi di filati per tagliacuci e spiegare quali sono gli elementi principali da valutare per trovare quello migliore per le proprie esigenze.
La tagliacuci consuma più filo di una macchina per cucire tradizionale, perciò le case produttrici oggi offrono filo in coni, spoloni giganti e spoloni compact.
Indice
Come scegliere filati per tagliacuci
Per la tagliacuci è possibile utilizzare del filo comune, disponibile in grande numero di colori. Questo tipo di filo può essere utilizzato per tessuti di medio peso o pesanti quando è difficile abbinare i colori.
I fili per la tagliacuci solitamente sono più leggeri dei fili normali e sono consigliati perché le cuciture realizzate con questo tipo di macchina hanno una quantità maggiore di filo e l’utilizzo del filo leggero ne riduce il volume.
Risulta essere possibile utilizzare anche fili decorativi, incluso il filo metallico, il filo per impunture, il nylon lanoso, le fettucce sottili e i filati di aguglieria.
In linea di massima, è consigliabile utilizzare fili sottili e ritorti in modo uniforme, che presentino superfici lisce o almeno con poche fibre sporgenti. Infatti un filo peloso e irregolare non può certo produrre un punto perfetto. Se non basta regolare la tensione della macchina per migliorare la qualità dei punti, cambiate la marca o il tipo di filo che usate.
Per evitare di acquistare più rocchetti per ogni colore, è possibile avvolgere il filo sulle bobine della macchina tradizionale. Usate le bobine sui porta spole della tagliacuci per infilare gli aghi, per i quali occorre una minore quantità di filo e usate quelli a cono per infilare i crochet. Nel caso in cui la bobina non si possa montare sul porta spole, è possibile metterla in una tazza o in un bicchiere e posizionare il recipiente dietro la macchina. Mentre cucite, il contenitore permetterà al filo di scorrere liberamente dalla bobina anche se questa rimbalzerà.
Combinando fili di colori diversi è possibile ottenere in modo semplice punti che armonizzano con il colore del tessuto. Non è sempre indispensabile usare una tinta intonata con il tessuto e potete anche mescolare diverse sfumature di colore nella stessa cucitura. Un buon assortimento di fili per la tagliacuci dovrebbe includere colori che si combinano facilmente con gli altri, come l’avorio, il grigio o il rosa. I fili di tinte fondamentali come il rosso, il giallo e l’azzurro non si combinano con molti colori dei tessuti.
Migliori filati per tagliacuci
Proponiamo ora una lista dei modelli di filati per tagliacuci più richiesti online in questo periodo.
Suggeriamo di aprire le pagine dei diversi modelli disponibili nella lista per leggere le opinioni dei clienti. In questo modo è semplice comprendere quali risultano essere i modelli di filati per tagliacuci più interessanti.
Nessun prodotto trovato.
Conclusioni
Come abbiamo spiegato oggi, per comprare un modello di filati per tagliacuci di qualità serve un grande attenzione.
Usando i consigli e leggendo i commenti sui prodotti disponibile, è possibile effettuare la scelta giusta.