In questa guida proponiamo alcuni consigli su come mangiare poco e sentirsi pieni.
Annusare l’aroma del caffè – annusare i vapori sprigionati da una tazza di caffè o da una tisana alle erbe pare che aiuti a non rimpinzarsi a colazione.
Usare piatti piccoli – se in tavola usate piatti piccoli per i vostri alimenti mangerete di meno, ma la vostra mente non se ne accorgerà. Infatti l’occhio viene ingannato dal piatto piccolo che sembra contenere una buona porzione di cibo.
Mangiare una mela prima di pranzo o cena- Le fibre contenute nella mela stimoleranno il senso di sazietà e vi faranno mangiar meno a pranzo. Stesso effetto si ottiene consumando una pera o dei frutti di bosco.
Masticare chewing gum – Masticare gomma per 45 minuti riduce l’appetito, aumenta il senso di sazietà e riduce il rischio di spuntini inopportuni. Lo stesso effetto si può ottenere mangiando verdure crude prima di ogni pasto. Le verdure crude infatti richiedono una masticazione più lunga e in più contengono molte fibre.
Preparare i pasti in anticipo – se lavorate tutto il giorno è facile che la sera tornando stanchi e affamati vi buttate sulla prima cosa che capita. Quindi meglio giocare d’anticipo preparando un pasto ipocalorico, che sia una minestra o una zuppa in modo da trovare tutto pronto ed evitare tentazioni. Come antipasto una bella ciotola di insalata vi aiuterà a sentirvi più pieni.