Quante volte è capitato di rimanere con dei fondini di candela e di doverli buttare senza sapere come recuperarli? Oggi scopriremo come riciclarli creando nuove candele simpatiche e colorate, utilizzando nient’altro che la fantasia e pochi ingredienti facilmente reperibili in ogni casa e soprattutto in meno di un’ora.
Indice
Occorrente
Resti di candele
Coltello
Stoppino o cordoncino
Bicchiere in plastica
Pentola
Pastelli ad olio
Stecchino
Forbici
Procedimento
Per prima cosa bisogna recuperare tutti i resti di candele che abbiamo in casa, ovviamente più ne avremo e più grande sarà la candela che andremo a creare. Trovati i resti elimineremo lo stoppino se presente, e lo metteremo da parte per utilizzarlo in seguito. Con il coltello taglieremo a pezzetti la candela, più piccoli li faremo e più velocemente essi si scioglieranno. Dopo di che mettiamo dell’acqua dentro il pentolino.
Mentre l’acqua va in ebollizione versiamo pezzetti di cera in un bicchiere di vetro che metteremo poi dentro la pentola per far sciogliere la cera a bagnomaria. Bisogna ricordarsi di mischiare ogni tanto il composto per evitare che rimangano grumi. Una volta sciolta tutta la cera potremo mescolare ad essa oli essenziali e dei frammenti di colore ad olio che ne determineranno il colore finale. Versati i frammenti mescoleremo per far sciogliere anch’essi. Ovviamente una volta asciutta la cera non avrà perfettamente il colore versato ma sarà leggermente più chiara, basiamoci su questo per la quantità di colore.
Una volta sciolto il tutto spegnere il gas. Adesso dovremo scegliere che forma dare alla nostra candela. Prenderò come esempio il procedimento per ottenere una forma cilindrica a righe evidenti: Prendiamo lo stoppino che prima abbiamo conservato, o se non c’era prendiamo un piccolo sassolino sferico, dopo di che prendiamo uno spago e lo riattacchiamo allo stoppino o lo leghiamo al sassolino facendo un nodo semplice. A questo punto facciamo due taglietti paralleli con le forbici nell’estremità del bicchiere, questi due taglietti, non più grandi di 1 cm devono accogliere uno stecchino orizzontalmente su cui verrà legata l’estremità del cordoncino.
4
Ricordatevi che il cordoncino deve essere 3/4 del bicchiere in modo tale da rimanere in più una volta versata la cera. Appoggiato lo stecchino assicuriamoci che il sasso o lo stoppino rimanga stabile nel fondo del bicchiere e che lo spago, all’interno del bicchiere non sia in più, ma un poco teso. Per finire versiamo all’interno la cera sciolta. Dopo circa 20 minuti si sarà raffreddata e a quel punto metteremo il tutto in frigo per altri 20 minuti. Per eliminare il bicchiere dalla candela basterà tagliarlo con delle forbici ed ecco creata una nuova candela colorata e profumata a costo zero.