Battaglia navale è un noto gioco da tavola, che si fa in due su due identici fogli suddivisi in 100 quadretti, dieci quadretti in orizzontale e dieci in verticale. I quadretti orizzontali sono numerati da 1 a 10; quelli verticali sono contraddistinti dalle lettere da A a J.
Ciascun giocatore dispone nello spazio quadrettato la sua flotta: una corazzata occupa, verticalmente od orizzontalmente, 4 quadretti; un incrociatore ne occupa 3 e un cacciatorpediniere 2. Si possono avere anche una portaerei (5 quadretti) e più sottomarini, ciascuno dei quali occupa I quadretto. I due giocatori devono avere ciascuno una flotta identica e la disporranno a piacimento, senza che l’avversario possa vedere.
Il gioco inizia quando il primo giocatore spara la prima bordata dicendo ad alta voce un numero e una lettera. Il secondo giocatore deve allora dichiarare se il colpo è andato a segno e che cosa ha colpito. Se il colpo è andato a segno, il giocatore ha diritto a un altro turno.
Ciascun giocatore, dopo ogni colpo, segna sul proprio foglio il quadretto colpito, distinguendo però con contrassegni diversi i colpi andati a buon fine da quelli andati a vuoto, in modo da avere la situazione aggiornata delle bordate sparate contro la flotta avversaria. Una nave è considerata colpita e affondata quando tutti i quadretti da essa occupati sul foglio sono stati colpiti. Il gioco ha termine quando la flotta di uno dei due giocatori è stata completamente affondata.