Bisogna pulire l’auto all’esterno e all’interno almeno due volte il mese (più spesso in inverno) e lucidarla ogni 6 mesi. Per il lavaggio, scegliere una giornata asciutta e calda, ma non lavare l’auto in pieno sole perché asciugherebbe troppo in fretta conservando i segni antiestetici delle strofinature.
Indice
Interno
Cominciare a pulire dall’interno e, se appena è possibile, rimuovere i sedili anteriori e alzare i tappetini. Su tutti i tappeti che non possono essere rimossi e sul pavimento, passare con cura l’aspirapolvere. Scuotere i tappetini che si è potuto togliere e passarvi l’aspirapolvere. Se è necessario, pulirli con un prodotto speciale per tappeti. Se sono lisi, sostituirli. Si possono usare anche tappetini di gomma che possono essere facilmente lavati.
Passare l’aspirapolvere sulle imbottiture e sui rivestimenti. Se occorre, pulirli con un prodotto adeguato. Per le imbottiture in vinile, usare un prodotto idoneo. Lavare leggermente il rivestimento del soffitto usando un detergente diluito.
Per pulire il parabrezza dall’interno, usare acqua calda con l’aggiunta di qualche goccia di alcol. Fare attenzione a non danneggiare le resistenze elettriche antiappannanti del lunotto posteriore: usando una spugna, passarla con delicatezza parallelamente agli elementi e non perpendicolarmente.
Esterno
Per lavare la carrozzeria usare abbondante acqua servendosi di un secchio o di un tubo di gomma. Iniziare dal tetto, e, se si dispone di un tubo di gomma, far penetrare il getto sotto i parafanghi e i sottopone per eliminare gli accumuli di fango.
Se con la prima passata la polvere non se ne è andata dalla carrozzeria, lavare l’auto con acqua calda addizionata di qualche goccia di un liquido detergente. Non usare però i detergenti casalinghi, che rischiano di rovinare la vernice, ma procurarsi un prodotto speciale per la pulizia dell’auto. Usare una spugna pulita o una spazzola morbida e, subito dopo il lavaggio, sciacquare abbondantemente con acqua fredda e asciugare con una pelle di camoscio.
Per rimuovere le macchie ostinate di
catrame, sterco di uccelli o insetti usare un panno morbido bene intriso.
Ripiegare in avanti i tergicristalli e pulirne accuratamente le lame con una spugna intrisa di liquido per parabrezza non diluito. Lavare parabrezza e finestrini con acqua semplice.
Lucidatura
Esistono in commercio vari tipi di polish, alcuni in pasta, altri liquidi. Molti contengono cera in grado di assicurare alla carrozzeria brillantezza e protezione.
Dopo aver lavato e asciugato l’auto, applicare il polish secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Ripassare con un panno morbido o con un disco di lana applicato al trapano elettrico, stando attenti però a non danneggiare gli eventuali rilievi decorativi della carrozzeria. Dopo la lucidatura, far brillare le cromature con un prodotto specifico.
Se la vernice rimane opaca, provare un lucidante leggermente abrasivo che asporti il velo opaco rimettendo a nudo il lucido della vernice sottostante. Ma non dimenticare che, usato troppo spesso, danneggerà la vernice asportandola strato per strato. Non usare quel tipo di polish sulle vernici metallizzate.