Per prevenire e ridurre il gonfiore di pancia e fianchi bisogna innanzitutto intervenire sull’alimentazione, optando per cibi dal potere drenante.
Ecco la Top 7 delle verdure ottime per sgonfiarci: che oltre ad essere drenanti, possiedono anche proprietà depurative, lassative e disintossicanti.
Ravanelli: più che ortaggi, sono radici. Hanno la proprietà di stimolare l’attività di fegato e cistifellea, sono quindi ottimi drenanti e depurativi; apportano, inoltre, vitamina C, B e ferro.
Scarola: appartenente alla famiglia delle cicorie, favorisce la diuresi e la digestione. Ricca di potassio, quindi utile in caso di ritenzione idrica, contiene inoltre inulina, una fibra che combatte la stipsi, conferisce senso di sazietà e migliora l’equilibrio della flora batterica intestinale, aiutando quindi anche a diminuire il gonfiore addominale.
Radicchio: le sostanze che gli conferiscono il classico sapore amarognolo stimolano i succhi gastrici, i quali facilitano la digestione e la secrezione della bile. Il radicchio è un ottimo drenante, perché aiuta ad eliminare le urine; è inoltre ricco di proprietà antiossidanti, aiuta a neutralizzare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il buon apporto di cellulosa, infine, rende il radicchio un ottimo rimedio per la stitichezza.
Rucola: è ricca di vitamina C, sali minerali (calcio, potassio, ferro) e betacarotene. Grazie all’apporto di fibre contrasta l’accumulo di gas nell’intestino, inoltre aiuta ad attivare la secrezione dei succhi gastrici.
Finocchio: è l’ortaggio ideale per chi soffre di gonfiore addominale e di ritenzione idrica. La sua ricchezza di fibre stimola il transito intestinale, comportando un effetto disintossicante, ed ha inoltre grandi proprietà diuretiche.
Asparagi: a bassissimo contenuto calorico, questi ortaggi hanno un alto contenuto di fibre, che aiutano a regolarizzare l’intestino e aumentano il senso di sazietà. Sono anche ricchi di potassio e di saponina: l’effetto diuretico e depurativo è garantito.
Songino: chiamato anche gallinella o valeriana, non va confuso con la valeriana officinalis, utilizzata per preparare infusi calmanti. Ricco di acqua, il songino stimola gli organi addetti alla depurazioni, ovvero: fegato, reni e intestino. Inoltre, è una fonte di vitamine A e C e di sali minerali come potassio, ferro e fosforo.