I capi in pelle, specialmente le borse, sono molto belli e preziosi. Con l’utilizzo, però, e con il tempo si possono graffiare con un effetto antiestetico e sgradevole da vedere rendendo inutilizzabile la borsa. E’ successo a me con una borsa nuova in pelle di colore marrone, mi è caduta dalla sedia al ristorante mentre con amici mi trovavo ad una festa e si è graffiata di brutto rendendola inutilizzabile. Per alcuni mesi ho preferito non usarla perché sembrava vecchia e sciatta. Poi ho trovato il rimedio contro i graffi e la mia borsa è tornata nuovissima, seguite la guida per sapere come fare.
Se anche tu hai una bella borsa di pelle marrone, o di altro colore, che si è graffiata molto e non osi usarla, non buttarla via, sarebbe un vero peccato ed uno spreco.
Recati dal negozio di calzature di tua fiducia o dove hai acquistato la borsa e chiedi una crema adatta per la tua borsa in pelle graffiata precisando il colore.
Il negoziante ti venderà, o come è successo nel mio caso ti potrà anche regalare, una scatolina con una crema portentosa adatta al problema della tua borsa in pelle. La scatolina contiene, oltre al barattolino di crema, anche una spugnetta e le spiegazioni per l’uso. Non spruzzare sugli occhi e tenere fuori dalla portata dei bambini.
A casa, sistema un foglio di giornale sopra un tavolo o un piano e poggia la borsa, dopo averla completamente svuotata.
Pulisci prima, se è necessario, con uno straccio inumidito per togliere la polvere ed eventuali macchie.
Lascia asciugare bene poi procedi con la crema.
Prendi la spugnetta in dotazione, impregnala di poca crema e sfrega leggermente sulla borsa, prima, nella zona rovinata e graffiata facendo attenzione a coprire bene. Stendi, quindi, un velo di crema lungo tutta la parte anteriore della borsa e sfrega leggermente tutta la superficie sino a coprire tutta la parte da trattare. Lascia asciugare bene, poi gira la borsa dall’altra parte e ripeti l’operazione sino a passare la crema su tutta la borsa compresi i manici o il manico.
Lascia asciugare anche questa parte della borsa poi prendi un panno asciutto e morbido assicurandoti che non tolga peli.
Togli l’eventuale crema in eccesso e lucida tutta la borsa strofinando leggermente lungo tutta la superficie sino a che la borsa sarà lucidissima.
Accertatiche le righe o graffi siano coperti del tutto altrimenti ripassa lacrema solo in quella zona e ripeti l’operazione come spiegato.
Lascia ancora la borsa all’aria aperta per qualche giorno, e vedrai la tuaborsa sarà come nuova, lucida e senza ombra di graffi o righe!